Città Alta Plurale
Soggetto proponente ed eventuali partner
Comune di Bergamo e Università degli Studi di Bergamo
Territorio
Bergamo
Ambito tematico
Territorio
Obiettivi
Un processo molto importante per Città Alta che mira ad ottenere un ampio coinvolgimento degli abitanti per creare le basi per la revisione del Piano Particolareggiato per Città Alta e Borgo Canale (PPRCA): un percorso che il Comune e l’Università di Bergamo intraprendono insieme, con il coordinamento scientifico del Centro Studi sul Territorio diretto dalla Prof. Emanuela Casti. Il Comune ha coinvolto il team di ricerca del CST nella creazione di un processo partecipativo con lo scopo di sottoporre agli abitanti intesi come residenti e city-users (pendolari, commercianti, studenti, visitatori e turisti) una revisione del Piano Particolareggiato di Città Alta volto a dare una risposta ai loro bisogni e al contempo promuovere una valorizzazione delle potenzialità territoriali del centro storico visto come polo di una città reticolare e multicentrica.
l processo partecipativo richiama un modello di sviluppo denominato “Tripla Elica” – basato sull’interazione tra Università, Pubblica Amministrazione e Settore privato – che, sperimentato in molte città italiane, come Pisa, ed europee, come Oxford e Leuven, e incardinato sulla presenza dell’Università nel tessuto storico, ha dato ottimi risultati non solo per far fronte alla banalizzazione del turismo ma anche, e soprattutto, per determinare il dinamismo sociale e culturale in grado di tener vivo il senso di urbanità e di appartenenza ai luoghi richieste dai residenti.
Area di intervento
Urbanistica: revisione del Piano Particolareggiato per Città Alta e Borgo Canale
Processo già in essere o nato a seguito Covid-19?
Era in corso prima dell’emergenza Covid-19
Tipologia e numero dei partecipanti (stimati o effettivi)
Singole/i cittadine/i residenti di Città Alta e di tutta la città di Bergamo, studenti, pendolari, commercianti, comitati, associazioni di categoria (oltre 4.000)
Eventuali cambiamenti progettuali, modalità, strumenti, risorse posti in essere nel periodo del lockdown
Oltre a ricentrare le modalità di consultazione privilegiando quelle on-line, è stata creata una sezione dedicata a Città Alta in tempo di Covid-19 al fine di affrontare le problematiche emerse durante la pandemia. È stata completamente riprogettata l’iniziativa e svolta nel periodo del lock-down. Sono proseguite tutte le attività previste, utilizzando strumenti informatici per gli incontri a distanza.
Durata
1 dicembre 2020
Sito web del processo o altro link informativo
https://cittaaltaplurale.unibg.it/
Contatti
diathesis@unibg.it