Verde Acceso
Soggetto proponente ed eventuali partner
Khora lab ETS
Associazione culturale Nahìa / Fermata 23 APS / Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà
Territorio
Comune di Camposanto (Mo)
Ambito tematico
Assetto Istituzionale
Durata
6 mesi + 83 giorni di proroga / sospensione
Sito web
https://www.verdeacceso.org/
Obiettivi
Al fine di garantire la formazione di un ecosistema responsabilizzato di attori locali per la gestione, l’implementazione e il monitoraggio del verde pubblico tramite la proposta di patto in oggetto, il processo identifica una serie di obiettivi generali e specifici. Obiettivi generali 1. sensibilizzazione della comunità verso il verde come bene comune creando sinergie tra attori locali, istituzionali e non (portatori di interesse, associazioni e soggetti della comunità) basandosi sui principi di trasparenza, cooperazione, coordinamento inter-istituzionale e sussidiarietà dando attuazione all’articolo 118 della Costituzione, comma 4. 2. promuovere consapevolezza diffusa e processi di attivazione sociale ai fini di coinvolgere la cittadinanza nell’ideazione della proposta per un patto di collaborazione. 3. promuovere la conoscenza dei luoghi, riconoscere la creatività del territorio ed introdurre pratiche di innovazione sociali place-based. In questo senso si intende mettere a punto un metodo sistematico per l’esecuzione di interventi progettuali e manutentivi sul verde pubblico urbano e di prossimità; Obiettivi specifici 1.a individuazione e mappatura della pluralità di attori locali, facendo affidamento anche alle tecniche di indagine della social network analysis, attraverso una ricognizione della loro natura, dei loro obiettivi e delle relazioni che tra loro intercorrono; 1.b organizzazione di un tavolo di discussione sulla gestione degli spazi verdi che possa essere luogo generativo di idee e monitoraggio; 1.c redazione di una proposta di patto quale documento finale e conclusivo del processo partecipativo 2.a definizione di un albo degli spazi verdi da aggiornare simultaneamente alle esigenze della collettività, in conformità con quanto prevede la Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi urbani", quale primo atto verso la realizzazione del Sistema Informativo del verde. Tale albo deve costituire un prima base conoscitiva necessaria sia per il censimento sia per le conseguenti azioni di monitoraggio, pianificazione e gestione: è telaio essenziale su cui tessere ogni informazione (puntuale, lineare e areale) datata e georeferenziata nel contesto urbano. 3.a co-redazione di mappe tematiche sia offline che online; 3.b co-progettazione di uno spazio verde selezionato a seguito del processo partecipativo in collaborazione con esperti (architetti e paesaggisti); 3.c co-gestione di uno spazio verde opportunamente e preventivamente selezionato.
Attività “online” già previste dal progetto e realizzate sino al 28 febbraio 2020
Pubblicazione news sul sito / pubblicazione sezione dedicata al percorso / sondaggio / questionario
Principali cambiamenti avvenuti al processo, a seguito dell’emergenza Covid-19
La pandemia e il confinamento hanno impattato su Verde Acceso imponendo la distanza fisica ai partecipanti e ai promotori del percorso. Costretti ognuno nelle proprie abitazioni sono cresciuti significativamente i momenti di incontro on-line e telefonici, già base di un confronto prima della chiusura. Questi, causa le nuove esigenze e costrizioni, sono diventati cardine del dialogo tra i promotori per la progettazione di contenuti mirati a non far cadere l’interesse e la partecipazione delle persone sul cammino di Verde Acceso.
Il confinamento ha causato anche la necessità di rivedere la struttura dei laboratori in presenza con gli abitanti. Riformulati nel loro assetto, ma non nei loro contenuti, gli incontri sono stati ridistribuiti tra il mese di giugno e il mese di luglio, tenendo conto della potenziale poca affluenza che si sarebbe potuta riscontrare nel mese di agosto. La rimodulazione del cronoprogramma, fatta salva la proroga di 83 giorni concessa per la pandemia, permette di arrivare alla chiusura del processo nei tempi massimi di 6 mesi previsti dalla legge regionale sulla partecipazione.
Descrizione delle nuove attività/strumenti/risorse messe in campo a fronte della pandemia
A fronte della pandemia i canali social di Verde Acceso hanno dato modo di mantenere vivo l’interesse dei partecipanti al processo, ampliando anche il pubblico che poteva interagire. Quattro sono stati principalmente gli strumenti messi in campo:
- La strutturazione di un calendario editoriale incentrato sulla proposta di attività da svolgere in casa e affini alle tematiche di Verde Accesso e dell’esplorazione, tema questo del laboratorio svolto prima della chiusura:
- Consigli di letture (Plant Revolution - Stefano Mancuso; Dai diamanti non nasce niente - Serena Dandini; La vita segreta dei semi - Jonathan Silvertown; Lezioni di ecostile: consumare, crescere, vivere - Andrea Segre)
- La realizzazione di una play list di brani sulla piattaforma Spotify (Verde Acceso – Una playlist che ti porta al parco.)
- Consigli di film (Basilicata coast to coast - Rocco Papalaeo; Un treno per il Darjeeling - Wes Anderson; Una storia vera - David Lynch; Ogni cosa è illuminata” - Liev Schreiber)
- Consigli di videogiochi (Flower; Minecraft; No Man’s Sky; Death Stramìnding)
- L’incremento della pubblicazione di fotografie che raccontano la crescita del pensiero verde di cui prendersi cura (una viola) regalato nel primo incontro pubblico ai partecipanti coinvolti nel condividere con noi le loro immagini
- La realizzazione di video nei quali si leggono brani legati ai tre termini che accompagnano il percorso sin dall’inizio e che ha portato alla registrazione del canale you tube di Verde Acceso:
- Parola cura: La casa sull’albero - Bianca Pitzorno;
- Parola verde: Visita a un albero - Erri de Luca;
- Parola accendere: Il lampionaio - Antoine de Saint-Exupéry.
- La partecipazione al progetto Manitese a domicilio dell’associazione Manitese Finale Emilia come momento di incontro, diffusione e racconto del percorso Verde Acceso
Contatti
thomas.malaguti@gmail.com