Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

“Autoscuola della Partecipazione: imparare facendo insieme”

Un nuovo laboratorio del corso per “progettisti della partecipazione”

Si terrà domani giovedì 13 giugno 2019, a Bologna, il 2° laboratorio tecnico sperimentale del corso di formazione “Autoscuola della Partecipazione: imparare facendo insieme”. 

Il percorso presentato l’11 marzo scorso, alla presenza di Emma Petitti, Assessora Regionale al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane, pari opportunità, con delega alla partecipazione e di Leonardo Draghetti, Direttore Generale dell’Assemblea Legislativa e Tecnico di garanzia della Partecipazione, rientra nei progetti promossi dalla Giunta Regionale al duplice fine di promuovere la cultura della partecipazione nell'amministrazione della Regione e degli Enti locali, e di formare personale in grado di organizzare, coordinare e gestire processi partecipativi, come previsto dall’art.10 della L.R. n.15/2018: “Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche 

“Autoscuola della Partecipazione: imparare facendo insieme”, che terminerà a dicembre del 2020, è un corso “blended learning”, organizzato attraverso l’integrazione di diversi workshop ‘in presenza’ e attività didattiche certificate online, realizzate mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning SELF. 

Rivolto a dirigenti e tecnici dell’amministrazione pubblica, il corso per “progettisti della partecipazione” sta coinvolgendo 180 operatori (50 collaboratori della Regione Emilia-Romagna e 130 dipendenti provenienti da Amministrazioni, Unioni di Comuni ed Enti locali), con l’obiettivo di realizzare, attraverso la formazione e compiti specifici, un prodotto finale: la stesura di un progetto di partecipazione. 

Nel primo incontro, dopo essere stati illustrati obiettivi primari, contenuti, strumenti, linguaggi del corso e il cronoprogramma, attraverso tecniche metodologiche, facilitate da Futour e Formattiva, sono state mappate le competenze dei presenti, costruiti e configurati gruppi tematici di lavoro dei partecipanti. Ben 31! 

Il corso è poi proseguito con un primo laboratorio tecnico a Cesena, organizzato su tre giornate 15-16 e 17 aprile 2019 (per permettere a tutti i 180 partecipanti di poter essere effettivamente coinvolti e interagire) dove sono state presentate le diverse tecniche metodologiche progettuali-partecipative ed, in particolare il World Cafè e il Project Cicle Management. 

Anche il laboratorio è stato impostato sempre in una logica sperimentale “learning by doing con l’apprendimento e l’esperienza simultanea delle tecniche oggetto della giornata.  

Tutto il materiale prodotto dalle elaborazioni comuni è comunque già stato condiviso tra i partecipanti, attraverso la piattaforma e-learning SELF, in una logica di apertura e comunità di pratiche, sia per offrire una visione complessiva della progettazione, sia per poter essere implementato da ulteriori contributi. 

Il programma dei lavori per domani, vedrà una prima parte di aggiornamento dello stato dell’arte, approfondendo le attività realizzate in e-learning, quindi un focus sulle linee strategiche del bando partecipazione 2019/2020. 

Nella seconda parte dell’evento si proseguiranno i lavori di gruppo per confrontarsi e arricchire l’idea progettuale e lavorare nella co-stesura del prototipo di percorso partecipativo. 

prossimo. 

Approfondimenti: 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-06-27T09:53:25+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina