Formazione
La Formazione della Partecipazione
La “Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche” n. 15/2018, tra le novità introdotte sulla materia, ha previsto uno specifico articolo dedicato alla “Promozione della legge e formazione” nel quale si prevede che la Giunta realizzi “attività di formazione finalizzate alla promozione della cultura della partecipazione all’interno dell’amministrazione regionale e degli enti locali e alla formazione di personale in grado di progettare, organizzare e gestire processi partecipativi” (art. 10, comma 2).
Un impegno preciso quindi, finalizzato a rafforzare le attività realizzate in materia dall'Ente e che dal 2022 ha visto la predisposizione di un Piano Formativo Triennale 2022-2024, in fase di attuazione.
Il Piano è frutto del processo partecipativo TrasFormAzioni, nato nel contesto del Progetto Pilota OpenGov, che ha sperimentato le opportunità offerte dalla nuova piattaforma di e-democracy, adottata dalla Regione Emilia-Romagna PartecipAzioni. Abbiamo cioè, reso i partecipanti al percorso, veri protagonisti delle proposte formative che, una volta redatte, sono state sottoposte a consultazione pubblica, individuandone così la selezione e le priorità di intervento.
Precedentemente, dal 2019 al 2021, l’Area Partecipazione della Regione Emilia-Romagna predisponeva dei Piani Formativo annuali. Attraverso attività di co-progettazione con la neo nata Comunità di Pratiche Partecipative regionale (2018) si sono affinate le attività di formazione, partendo dallo sviluppo delle competenze dei componenti della Comunità stessa, e tenendo conto dei nuovi bisogni emersi durante percorsi di elaborazione comune (ParteciFare).
Anche prima dell'approvazione della legge L.R. 15/2018, erano comunque presenti attività formative: dalle conoscenze acquisite ‘sul campo’ nei numerosi processi partecipativi attivati, alle azioni co-progettate per condividere strumenti, progetti e buone pratiche (portale, newsletter, workshop, seminari,…), dalla pubblicazione “PartecipAzioni: sostantivo, plurale. Guida metodologica per la gestione di processi di partecipazione integrati” (3.49 MB) (2015), ai corsi di e-learning sulla piattaforma SELF, fino alla realizzazione di una rete della partecipazione regionale con la Comunità di pratiche partecipative.
L’attività di monitoraggio delle attività formative prevede, abitualmente, la somministrazione di un questionario a fine corso, con la rilevazione della soddisfazione dei partecipanti. I risultati quantitativi e qualitativi sono oggetto di puntuale rendicontazione nella Relazione annuale, sottoposta all’attenzione dell’Assemblea legislativa in occasione della Sessione annuale di partecipazione.
I corsi, completamente gratuiti, oltre a cercare di migliorare le conoscenze strumentali e metodologiche dei partecipanti, sono stata occasione per tessere nuove relazioni e per sviluppare nuovi e imprevedibili progetti.
Tutti i materiali prodotti durante i percorsi sono visionabili e fruibili da ogni persona interessata (vedi allegati).
Approfondimenti
Piano Formativo Triennale della Partecipazione 2022-2024
Piano Formativo della Partecipazione 2022
Piano Formativo della Partecipazione 2021
Piano Formativo della Partecipazione 2020
Piano Formativo della Partecipazione 2019
Ulteriori esperienze formative
“Introduzione all’amministrazione condivisa dei temi comuni. Dalla teoria alla pratica” corso online a cura di Labsus