Che costa sarà? La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici

Obiettivo principale del percorso è la formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale

Buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano

Il 14 luglio 2021 un workshop a cura del Forum permanente sui cambiamenti climatici

Alla luce della recente pubblicazione del programma di finanziamento di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano del Ministero della transizione ecologica (Decreto Direttoriale n.117 del 15.04.2021), la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna ed ART-ER, organizza un webinar nella giornata di Mercoledì 14 Luglio 2021, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, dal titolo “Buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”.

L'evento, nato nell’ambito delle attività del Forum regionale per i Cambiamenti Climatici, è dedicato alla presentazione di buone pratiche di adattamento sperimentate negli ambiti urbani per contrastare i rischi generati dai cambiamenti climatici con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità, intendendo così divulgare le esperienze di adattamento che possano rappresentare un esempio concreto per essere replicate in altri contesti urbani e rispondere così alle sfide poste dai cambiamenti climatici.

Il workshop, pensato appositamente per gli enti locali regionali destinatari del Bando (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna, Imola e Carpi) è comunque rivolto a tutti gli enti locali territoriali che stanno redigendo i loro PAESC e che possono per questo essere interessati a valutare buone pratiche di adattamento in ambito urbano

Per partecipare è necessario registrarsi a questo indirizzo:

La possibilità di iscriversi terminerà alle ore 10.00 del 14 luglio 2021.

ultima modifica 2021-07-13T15:40:28+02:00