Che costa sarà? La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici

Obiettivo principale del percorso è la formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale

Buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano

Tutti i materiali del workshop del 14 luglio 2021

In occasione dell’uscita del programma di finanziamento di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano del Ministero della transizione ecologica (Decreto Direttoriale n.117 del 15.04.2021), la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna ed ART-ER, ha organizzato un workshop dedicato alla presentazione di buone pratiche di adattamento sperimentate negli ambiti urbani per contrastare i rischi generati dai cambiamenti climatici di cui, anche tramite questa Piazza, vi avevamo dato notizia.

Nel corso dell’evento, nato nell’ambito delle attività del Forum regionale per i Cambiamenti Climatici, sono stati presentati strumenti di governance ed esperienze di adattamento finalizzate ad aumentare la resilienza dei sistemi insediativi. E' stata inoltre sottolineata l’importanza delle previsioni meteo locali e delle allerte per fronteggiare al meglio fenomeni estremi quali nubifragi, trombe d'aria ecc.

Poiché tra gli obiettivi del webinar era previsto dare divulgazione delle esperienze di adattamento che possano rappresentare un esempio concreto per essere replicate in altri contesti urbani, riteniamo utile diffondere il materiale prodotto ed, in particolare, la registrazione dell'evento e la documentazione presentata dai relatori.

Si segnala che l’Osservatorio clima di Arpae Emilia-Romagna supporta gli enti destinatari delle misure di finanziamento per la compilazione degli indicatori previsti dal bando (Allegato 3) attraverso dataset climatici e metodologie di analisi più idonee a individuare e quantificare tali eventi.

Sono inoltre disponibili e scaricabili da parte dei Comuni della regione le Schede di Proiezione Climatica 2021-2050 prodotte nell’ambito della Strategia regionale per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.