Che Costa sarà: conclusi i laboratori partecipativi territoriali
Nell’ambito del progetto europeo “AdriaClim” la Regione, insieme alle proprie Agenzie e ad importanti partners, ha avviato un processo di verifica e rilancio della strategia integrata per la costa regionale, promuovendo la partecipazione degli Enti territoriali, degli operatori economici, del mondo della ricerca e della società civile.
Il processo, che dopo un apposito Infoday di presentazione, ha visto una primo workshop finalizzato alla condivisione del “Quadro conoscitivo” e della “Vision Futura”, è proseguito con l’organizzazione di 4 laboratori territoriali, aperti, per l’appunto, a istituzioni, associazionismo e stakeholder locali, per focalizzare le azioni da mettere in campo per la gestione di problemi specifici, sia attraverso progettazione a medio e lungo termine che attraverso la condivisione di buone prassi e metodologie lavorative comuni.
Tutte le osservazioni e proposte raccolte, saranno oggetto di una comune discussione di “Confronto e Integrazione” nel prossimo workshop che si terrà, in plenaria, Giovedì 27 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
La partecipazione, rigorosamente online, è aperta a tutti previa iscrizione. Seguirà link di collegamento alla piattaforma Zoom.
Il processo ha visto fino ad oggi il coinvolgimento di oltre un centinaio di partecipanti provenienti sia dal mondo pubblico che privato. Ben 81 le persone presenti nei 4 laboratori territoriali, con rappresentanza di Comuni, enti regionali, università, Istituti di ricerca, associazioni di imprese, categorie, cooperative ed ambientali. Nel merito dei risultati emersi è stato altresì predisposto un apposito report, che meglio dettaglia le tipologie di stakeholder coinvolti e le proposte avanzate dai rispettivi territori, su cui si concentreranno i lavori del prossimo workshop, finalizzato ad condivisione, armonizzazione e affinamento degli elementi emersi per una loro assimilazione nella Strategia GIDAC.
Dati lusinghieri, sia in termini partecipativi che di qualità delle proposte raccolte, che confermano l’interesse sul tema ed una sensibilità sempre più diffusa verso l’ambiente e la sua tutela.
Ricordiamo che a Regione Emilia-Romagna, proprio per agevolare il circolo dell’informazione e la partecipazione di tutti i cittadini, ha anche aperto questa Piazza dedicata al processo, dove gli interessati possono trovare tutta la documentazione sia relativa alle tappe ed obiettivi del progetto che il materiale presentato e prodotto dagli incontri fin qui effettuati.
Attraverso la piazza è possibile commentare le notizie pubblicate, scaricare il materiale prodotto, rivedere i video degli incontri.
Approfondimenti: