Che costa sarà? La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici

Obiettivo principale del percorso è la formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale

Che costa sarà? La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici

Giornata di lancio del percorso partecipativo sulla Strategia integrata per la difesa e l’adattamento della costa regionale

Sarà un vero è proprio Infoday, quello che il 23 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, la Regione Emilia-Romagna ha organizzato per presentare le prime linee di indirizzo sulla “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC)” e l’avvio del Percorso Partecipativo che ne accompagnerà lo sviluppo.

La Regione, nell’ambito del progetto europeo “AdriaClim” ed in collaborazione con le proprie Agenzie e ad altri importanti partners, ha infatti deciso di avviare un processo per la verifica e rilancio della strategia integrata di difesa delle aree costiere, da sviluppare insieme agli Enti locali e portatori d’interesse.

Il grande valore ambientale e socioeconomico della fascia costiera regionale impone una particolare attenzione nell’adozione ed attuazione delle strategie di difesa e gestione del litorale per far fronte alle sfide attuali e future del cambiamento climatico in una logica di sistema che, necessariamente, deve coinvolgere le diverse componenti regionali e locali del territorio.

La giornata informativa si svolgerà rigorosamente online, su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://platform.eventboost.com/e/infoday-adriaclim/26645.

Consulta il programma dei lavori

Dopo l’infoday partiranno le tappe del processo partecipativo che vedranno una prima giornata comune, finalizzata ad approfondire il Quadro Conoscitivo, a cui seguiranno tappe territoriali per meglio comprendere ed affrontare, oltre ai temi generali, i problemi specifici e infine un incontro plenario di sintesi rispetto alle proposte scaturite dai workshop territoriali.

Questo il calendario:

martedì 4 maggio 21 (10.00-13.00)

workshop partecipativo plenario “Quadro Conoscitivo” e “Visione Futura”

giovedì 6 maggio 21  (10.00-13.00)

workshop partecipativo territoriale “Azioni”, zona Riminese

martedì 11 maggio 21 (10.00-13.00)

workshop partecipativo territoriale “Azioni”, zona Cesenate

giovedì 13 maggio 21 (10.00-13.00)

workshop partecipativo territoriale “Azioni”, zona Ravennate

martedì 18 maggio 21 (14.30-17.30)

workshop partecipativo territoriale “Azioni”, zona Ferrarese

giovedì 27 maggio 21 (10.00-13.00)