Che costa sarà? La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici

Obiettivo principale del percorso è la formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale

Processo partecipativo Che Costa Sarà?: Workshop di “Restituzione e Confronto"

Domani la giornata di approfondimento e discussione sulla bozza di documento "Strategia integrata per la difesa e l’adattamento della costa regionale"

Ormai ci siamo. Manca veramente poco all’incontro che ci porterà verso la conclusione del processo partecipativo Che Costa Sara?,  avviato dalla Regione Emilia-Romagna nel maggio 2021, per sviluppare la Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC), assieme alle diverse componenti regionali e locali del territorio costiero.

Completato il primo ciclo di laboratori partecipativi, sulla scorta di quanto emerso si è avviata la fase di predisposizione di una prima bozza del documento di Strategia.

Il workshop partecipativo di “Restituzione e Confronto” del 16 novembre (ore 10.00 – 13.00), rappresenta un importante momento di discussione e condivisione su quanto è stato fin qui elaborato per la Strategia GIDAC a partire dagli esiti e contributi espressi dai partecipanti nel primo ciclo di workshop.

Lo scopo è quello di condividere linee direttrici, obiettivi e azioni di adattamento e di gestione individuati per la Strategia e raccogliere dai partecipanti ulteriori elementi utili a proseguire nel disegno complessivo e condiviso del futuro della nostra costa.

Il workshop si svolge in modalità online con le medesime caratteristiche dei workshop precedenti.

L’iniziativa si rivolge a coloro che hanno partecipato ad uno o più dei workshop di maggio scorso e ad altri colleghi appartenenti alle stesse Strutture, Enti territoriali, Associazioni di categoria imprenditoriali, Università e centri di ricerca, Associazioni ambientaliste.

Il Programma:

10.00 - Saluto istituzionale e introduzione alla giornata. Irene Priolo - Assessore all’Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna

10.10 - Introduzione ai lavori. Monica Guida e Roberto Montanari – Regione Emilia-Romagna Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica

Sessione interattiva sulle azioni e obiettivi proposti rispetto alla Strategia GIDAC: Ogni intervento sarà seguito da momenti interattivi con sondaggi, domande e risposte.

10.20 - Il metodo del laboratorio di “restituzione e confronto”.  Paolo Martinez - FUTOUR

10.25 - Linee direttrici e Obiettivi  Roberto Montanari - Regione Emilia-Romagna Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica

10.45 - Presentazione quadro conoscitivo aggiornato - Luisa Perini – Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli

11.15 - Azioni di Sistema (6 proposte) - Christian Marasmi - Regione Emilia-Romagna Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica

12.25 - La nuova piattaforma DECIDIM e il portale PartecipAzioni Emilia-Romagna - Sabrina Franceschini - Servizio Coordinamento Politiche Europee, Programmazione, Riordino Istituzionale, Partecipazione

12.35 - Il sondaggio sulle azioni per continuare a raccogliere opinioni - Ana Maria Solis - FUTOUR

12.50 - Conclusioni e prossimi passi - Roberto Montanari – Regione Emilia-Romagna Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica.

Modererà Paolo Martinez (FUTOUR)

Sono previsti momenti di laboratorio partecipativo in gruppi e in plenaria. Gli orari di inizio delle presentazioni sono indicativi. Parti dell’incontro verranno videoregistrate, chi non acconsente ad apparire in video potrà tenere scollegata la telecamera del proprio dispositivo.

Suggeriamo di collegarvi 10 minuti prima dell’inizio per risolvere eventuali aspetti tecnici.

ultima modifica 2021-11-15T16:40:59+02:00