Che costa sarà? La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici

Obiettivo principale del percorso è la formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale

REMTECH EXPO 2021: presente anche “Che Costa Sara?”

Tra gli eventi in programma la presentazione degli esiti della prima parte del percorso partecipativo

Dal 20 al 24 Settembre 2021 (20 e 21 online sulla piattaforma, 22, 23, 24 in presenza) si terrà a Ferrara Fiere “REMTECH EXPO 2021,” unico evento internazionale permanente, specializzato su protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana e industria sostenibile.

La manifestazione che per questa 15esime edizione prevede oltre 200 eventi, su temi quali: evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi dei rischi, tecnologie, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli, territorio, industria, sostenibilità si compone di nove segmenti: REMTECH REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela della costa e porti sostenibili, ESONDA dissesto idrogeologico e frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, GEOSISMICA rischio sismico, INERTIA sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali, RIGENERACITY rigenerazione urbana e il social housing, CHEMTECH industria chimica sostenibile, proponendo un ricco programma.

Proprio nell’ambito della manifestazione Remtech-COAST Venerdì 24 Settembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 11:00  all’interno del workshop “RESILIENZA E ADATTAMENTO COSTIERO: DAGLI STRUMENTI DI ALLERTA PRECOCE AL MONITORAGGIO ED ALLA PIANIFICAZIONE” è in programma l’intervento di Roberto Montanari per la Regione Emilia-Romagna “Verso la nuova strategia regionale di gestione integrata per la difesa e l’adattamento della costa ai cambiamenti climatici” (pag. 117 del Programma Extended).

La comunicazione farà il punto sullo stato di avanzamento dell’operazione e sugli esiti della prima fase del percorso partecipativo e fornirà alcune anticipazioni in merito alle principali linee della strategia in fase di sviluppo, traguardando il successivo momento partecipativo di confronto previsto per il prossimo novembre.

Segnaliamo anche il workshop, sempre nel contesto di Remtech-COAST, “MARITIME SPATIAL PLANNING: RIGENERAZIONE DEGLI SPAZI OFF-SHORE E ON-SHORE PER UNA TRANSIZIONE SOSTENIBILE ED EFFICACE” che si terrà di Giovedì 23 Settembre 2021 dalle ore 14.30 alle 19.00, all’interno del quale è in programma l’intervento “Il contributo della regione Emilia-Romagna al Piano dello Spazio Marittimo Adriatico” di Luisa Perini, funzionaria della Regione Emilia-Romagna (pag. 107 del Programma Extended).

La comunicazione riferirà sullo stato di avanzamento e dell’attività sulla Pianificazione dello Spazio Marittimo a livello nazionale, in attuazione della Direttiva 2014/89/UE, e sul contributo della Regione Emilia-Romagna per il bacino Adriatico.

Per i dettagli dei due workshop aprire il Programma esteso e digitare Montanari e/o Perini.

Per partecipare in presenza è necessario che i visitatori, oltre che a preregistrarsi siano in possesso del green pass, mentre gli eventi online potranno essere seguiti attraverso la piattaforma remtechexpo.com.

La partecipazione ai convegni di RemTech Expo Blended Edition 2021 darà diritto a crediti formativi, attualmente in via di definizione con i gli ordini di: architetti,  geologi, giornalisti ed ingegneri.

Per ulteriori info: Segreteria Organizzativa - Tel.: +39 0532 900713 - e-mail: info@remtechexpo.com