Che costa sarà? La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici

Obiettivo principale del percorso è la formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale

Seinonda 2021, un processo partecipativo per la definizione del nuovo Piano di Gestione del Rischio Alluvioni 2021

Politiche sempre più integrate per la difesa del suolo e della costa e la sicurezza della popolazione

Da sempre la Regione Emilia-Romagna, attraverso i Servizi competenti, tra cui il Servizio della Difesa del Suolo e della Costa e Bonifica, il sistema delle Agenzie, le Autorità idrauliche e la stretta collaborazione con le Autorità di bacino distrettuali, persegue il raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza territoriale idraulica ed idrogeologica per la riduzione del rischio, in un'ottica di salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio, attraverso la pianificazione dell'uso del territorio e la programmazione e realizzazione di interventi mirati.

Per fare questo, anche alla luce dei cambiamenti climatici globali in atto e di una cultura sempre più attenta all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, le attività della Regione e degli Enti a vario titolo competenti hanno visto un continuo ampliamento: da monitoraggi e studi sempre più all’avanguardia, a controlli sul territorio, a programmi di azione preventivi e di difesa rispetto ai fattori di rischio, a piani veri e propri per gestire i corsi d’acqua, le aree costiero-marine e i canali di bonifica nonché le situazioni di emergenza.

E’ proprio su quest’ultima tematica, in particolare, che la Regione Emilia-Romagna ha ritenuto opportuno attivare uno specifico percorso partecipativo per illustrare le attività in corso per l’attuazione del secondo ciclo della Direttiva 2007/60/CE, “Alluvioni”. La Direttiva chiede, infatti, ad ogni stato membro di dotarsi di mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni e di un Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) e che questi strumenti vengano aggiornati ciclicamente ogni 6 anni. L’obiettivo del PGRA è appunto quello di ridurre le conseguenze negative delle alluvioni nei confronti della salute umana, del territorio, dei beni, dell’ambiente, del patrimonio culturale e delle attività economiche e sociali.

Dopo il primo percorso partecipativo denominato Seinonda (2013-2016),  oggi, anche attraverso una sinergia con il processo partecipato “Che costa sarà?”, è in atto un nuovo processo Seinonda 2021 finalizzato ad accompagnare l'elaborazione da parte degli Enti competenti del secondo Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni.

Al fine di assicurare la massima partecipazione di Comuni, Unioni di Comuni, Province, Enti di area vasta, altri enti territoriali, Associazioni di categoria e ambientali e cittadini, considerando il perdurare delle criticità causate dalla crisi sanitaria in corso, il percorso ha previsto l’apertura di una Piazza dedicata (https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/seinonda) e l’utilizzo di strumenti partecipativi prettamente digitali.

Il processo, che ha visto la chiusura di una prima fase, con la realizzazione di tre videoconferenze interprovinciali, prevede, per il prossimo autunno, ulteriori iniziative e un incontro plenario finale di analisi e restituzione dei risultati e di presentazione del PGRA 2021, attualmente in fase di elaborazione e la cui approvazione è prevista in dicembre 2021.

Tutti i cittadini possono dare il proprio contributo per l’elaborazione del PGRA 2021 compilando il questionario online predisposto per accogliere i diversi punti di vista.

All’interno della Piazza gli interessati possono prendere visione di normative e documenti, utili a comprendere l’importanza del PGRA al fine della sicurezza della nostra comunità, e a conoscere le elaborazione effettuate durante le tappe del percorso, attraverso gli incontri pubblici organizzati per ambiti provinciali. Nella Piazza inoltre, sono presenti altri strumenti finalizzati a semplificare la consultazione anche ai cittadini meno esperti,  quali il Glossariole mappe di pericolosità e puntuali news sui principali eventi del processo e dei riscontri avuti dai partecipanti.

Per eventuali informazioni: direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it