Che costa sarà? La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici

Obiettivo principale del percorso è la formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale

Tutto quello che è successo nella giornata di lancio “Che Costa Sarà? - La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici”

Pronto il format di iscrizione alle prossime tappe del percorso.

Grande interesse ha suscitato l’infoday del percorso che la Regione Emilia-Romagna sta intraprendendo nell'ambito del progetto europeo “AdriaClim”. insieme alle proprie Agenzie e ad importanti partners.

La giornata è stata aperta dai saluti di Paolo Ferrecchi - Direttore generale Cura del Territorio e dell'Ambiente - Regione Emilia-Romagna e dell'intervento di Andrea Corsini – Assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio.

Una mattinata ricca di spunti e di contenuti tecnici, oltre che di partecipazione.

Ben 270 i presenti, fra Comuni costieri e altri Enti territoriali, rappresentanti di Associazioni di Categoria e ambientaliste, di industria e commercio, università e ricerca, che hanno avuto la possibilità di interagire, rispondendo a domande su percezione dei rischi costieri e porre delle domande in diretta ai relatori.

La giornata informativa si è svolta rigorosamente online, su piattaforma Zoom con il supporto tecnico di ART-ER ed è stata coordinata da Paolo Martinez di FUTOUR, società di facilitatori, che accompagnerà e faciliterà l’intero percorso partecipativo. Si tratta di un processo di verifica e rilancio della strategia integrata per la costa regionale, nell’ambito del quale la Regione promuove la partecipazione degli Enti e dei portatori di interesse locali.

Per chi fosse interessato, le presentazioni dei relatori sono già disponibili nella sezione Documenti  per la consultazione, così come la videoregistrazione dell’evento.

Dopo l’infoday partiranno le tappe del processo partecipativo che vedranno una prima giornata comune, finalizzata ad approfondire il Quadro Conoscitivo il giorno 4 maggio 2021 dalle ore 10.00. L’incontro si terrà, sempre online, attraverso la piattaforma Videofacilitator. Per partecipare è necessario preliminarmente iscriversi (seguirà link di collegamento), ricordando di affrettarsi poiché i posti sono limitati.

All’incontro del Quadro Conoscitivo seguiranno tappe territoriali per meglio comprendere ed affrontare, oltre ai temi generali, i problemi specifici. Anche in questo caso e obbligatorio iscriversi tramite l’apposito form.

Il percorso si concluderà con un incontro plenario di sintesi rispetto alle proposte scaturite dai workshop territoriali.

Tutti gli appuntamenti e le news riguardanti il percorso sono consultabili sulla Piazza Che costa sarà?

Ulteriori info: adriaclim-partecipazione@futour.it

ultima modifica 2021-05-07T12:51:11+02:00