Co-Evolve (archiviata)

Due percorsi partecipativi per un turismo sostenibile e responsabile

Co-Evolve, incontro pubblico del 14 marzo 2019

Presentazione dei risultati del Percorso Partecipativo e Piano di azione “Ti Porto nel Cuore”

Giovedì 14 marzo dalle ore 9,30 alle ore 13.30, presso il Palazzo di Turismo del Comune di Cattolica, si terrà l’incontro pubblico per la presentazione dei risultati del Percorso Partecipativo e Piano di azione per l’area pilota di Cattolica scaturito dal processo partecipativo nell'ambito del progetto Europeo Co-Evolve.

L’incontro sarà aperto dal sindaco del Comune di Cattolica, Mariano Gennari , da Nicoletta Olivieri, assessore comunale al Turismo, Attività Economiche, Sport e tempo libero, Decoro urbano e da Paola Gazzolo, assessore regionale alla Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile, Politiche Ambientali e della Montagna.

Durante la giornata sarà illustrato il Progetto europeo Co-Evolve (Programma Interreg MED, FESR) di cui la Regione Emilia-Romagna è partner. Il processo ha coinvolto, in un percorso della durata di oltre un anno attraverso 4 laboratori partecipativi, diversi portatori di interessi: enti pubblici, università, associazioni ed aziende.

Durante l’incontro verranno illustrati le azioni proposte dai partecipanti nel percorso Co-Evolve, che hanno dato vita al Piano di azioni.

• Il progetto di fattibilità per la realizzazione di un sistema complessivo per il rimodellamento e la gestione dei fondali del porto con l’uso di eiettori
  • Indicazioni per un protocollo di intesa finalizzato alla gestione dei fondali del complesso portuale
  • Indicazioni per una raccolta differenziata dei rifiuti in ambito portuale
  • Indicazioni per la riduzione dell’apporto di sedimenti fini dai bacini a monte dell’area portuale

L’ultima parte della giornata sarà dedicata al workshop dei cittadini e attori territoriali sull'attuazione di azioni sulla raccolta differenziata rifiuti e la riduzione dell’apporto di sedimenti in area portuale.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare:

Consulta la rassegna stampa:

ultima modifica 2019-03-14T00:53:46+01:00