Amici del Parco della Vena del Gesso Romagnola

Gli Amici del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola saranno cittadini impegnati volontariamente in progetti di conservazione e promozione dell’area protetta. Il percorso partecipato solleciterà la comunità locale a partecipare alla redazione del regolamento attuativo dell’Albo degli Amici del Parco e del primo programma di attività.

Caratteristiche:

Apertura Piazza: 22 marzo 2016

Chiusura Piazza: 30 giugno 2016

Area tematica: Ambiente

Settore premiante: Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano.

Processo certificato e finanziato dalla Giunta Regionale (Bando partecipazione 2015).

Politica di riferimento:

Riorganizzazione del sistema regionale delle aree protette e dei siti della rete natura 2000 (LEGGE REGIONALE n. 24/2011)

Livello di partecipazione: Progettazione partecipata

Fase della politica: Progettazione

Destinatari:

ASSOCIAZIONI, AZIENDE, CITTADINI, ENTI

Strumenti di “ioPartecipo+” attivati:

Avvisi, Documenti, Eventi, Gallerie multimediali, Normativa

Descrizione del percorso partecipativo:

Il Progetto partecipativo “Amici del Parco della Vena del Gesso Romagnola”, realizzato, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, dall’Ente di Gestione per i Parchi e la biodiversità – Romagna e dal CON.AMI (Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale), è stato presentato il 30 settembre 2015. Per informazioni più dettagliate, rimandiamo al "Documento progettuale di sintesi".

Il processo partecipativo vero e proprio ha preso avvio il 26 novembre 2015, con l’insediamento, presso la Sede del CON.AMI di Imola, del Primo Tavolo di Negoziazione, nel corso del quale il progetto è stato presentato agli amministratori, ai referenti dei servizi tecnici competenti degli Enti locali e alla stampa.

Tra la fine di dicembre 2015 e il maggio 2016, il TdN è stato convocato altre 4 volte.

Si sono tenuti, inoltre, vari incontri e Focus Group, a cui hanno preso parte sia gli abitanti dei diversi Paesi della zona del Parco, sia le Guide turistiche e i rappresentanti degli Agriturismi e delle Aziende agricole che hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna. Da ultimo, sono stati pianificati alcuni Educational tour intitolati: “Scopri com’è bello il tuo parco!”.

Esiti:

Durante gli incontri conclusivi, tenutisi il 12 maggio a Imola e il 16 maggio a Faenza, è stata presentata la Bozza del Regolamento degli Amici del Parco, elaborata grazie agli interventi dei cittadini, associazioni e amministrazioni. Questa è stata approvata durante la quinta seduta del TdN, divenendo così, a tutti gli effetti, il “Regolamento” che istituisce e disciplina la figura dell’“Amico del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola” e l’“Albo degli Amici del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola”.

Nella "Relazione finale" sono riportati i tempi del processo, tutte le azioni progettuali messe in opera, le valutazioni critiche; e, soprattutto, in essa si confrontano i risultati attesi del processo partecipativo con quelli effettivamente conseguiti, mettendo in luce le difficoltà e le criticità riscontrate.  L’ultima parte della Relazione è dedicata agli “Sviluppi futuri” e al “monitoraggio ex post” che si intende mettere in pratica a processo partecipativo concluso.

Contatti:

Carla Lamego

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/23 12:26:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-29T14:51:14+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina