ComUnico

Dopo un’analisi preliminare sulla fattibilità del processo di Fusione dei comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice, le Amministrazioni interessate hanno scelto di avviare questo progetto ambizioso con l’avvio di un percorso partecipativo che accompagnerà l’intero processo di fusione, finalizzato ad un confronto con la cittadinanza e con tutti i soggetti che agiscono nel territorio.

Caratteristiche:

Apertura Piazza: 16 novembre 2015

Chiusura Piazza: 31 agosto 2016 

(Sospensione delle attività della "Piazza" per il periodo di silenzio pre-referendum, come previsto dalla Legge. La consultazione si è tenuta il 16 ottobre 2016.)

Area tematica: Autonomie

Politica di riferimento:

Fusioni di Comuni

Livello di partecipazione: Consultazione

Fase della politica: Attuazione

Destinatari:

ASSOCIAZIONI, AZIENDE, CITTADINI, ENTI 

Strumenti di “ioPartecipo+” attivati:

Avvisi, Documenti, Eventi, FAQ, Gallerie multimediali, Normativa

Descrizione del percorso partecipativo:

Nell’autunno 2015, le Amministrazioni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice hanno redatto una “Analisi preliminare di fattibilità della fusione dei tre Comuni della Valle del Santerno”.

Tale relazione è stata presentata ai cittadini nel corso di tre sedute autonome dei rispettivi Consigli comunali.

Una ulteriore versione del Documento è data al dicembre del medesimo anno.

Il percorso partecipativo ha preso avvio il 6 novembre 2015, presso il Comune di Casalfiumanese, dove, nel novembre-dicembre 2015, si sono tenuti dieci incontri di presentazione del processo di fusione, indirizzati, di volta in volta, ai cittadini, alle sigle sindacali, ai dipendenti comunali, alle società partecipate, alle Guardie ecologiche Volontarie, ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’Ordine. Di tali riunioni forniamo un report sintetico.

Il 9 novembre 2015, a Borgo Tossignano, ha avuto luogo un’assemblea pubblica, cui ne è seguita un’altra, il 16 novembre, questa volta con la partecipazione di funzionari ed amministratori.

Il 10 novembre, si è svolto, poi, un altro incontro pubblico a Codrignano.

Mentre, in data 20 novembre, il Municipio di Fontanelice ha ospitato l'assemblea cui erano invitate le Associazioni di categoria delle imprese commerciali ed agricole.

Sempre a Fontanelice, il 2 dicembre 2015, si sono tenuti un incontro con i parroci della zona e l’assemblea pubblica sul tema: “Vallata del Santerno. Perché sì, perché no alla fusione dei Comuni”.

 Il 16, 17 e 18 dicembre 2015, i Consigli comunali di Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice  hanno approvato l’"Istanza alla Giunta Regionale al fine di esercitare l'iniziativa legislativa volta alla istituzione di un nuovo Comune a seguito della fusione dei Comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice” (a tal proposito, si veda anche il “Testo del Progetto di L.R. d'iniziativa della Giunta Regionale Emilia-Romagna, di cui alla Delibera di Giunta n. 175 del 15 Febbraio 2016”).

Il 9 febbraio 2016, a Casalfiumanese,  si è tenuta l’iniziativa “Verso la fusione, ascoltiamo la Regione Emilia-Romagna”, nel corso della quale il Presidente Stefano Bonaccini ha incontrato i residenti delle Amministrazioni anzidette.

L’11 febbraio 2016 si è insediata la Commissione Intercomunale speciale e temporanea, il cui compito era di ‘traghettare’ i tre Comuni verso la fusione, vagliandone proposte e scelte.

 Il 12 maggio 2016 a Fontanelice, il 23 maggio a Borgo Tossignano e il 9 giugno a Casalfiumanese si sono tenuti tre workshop dal titolo: “Il mio comune sarà…”.

Nel giugno 2016, a S. Martino in Pedriolo, si è tenuta un’assemblea con gli amministratori.

Infine, a seguito degli incontri-laboratorio sopracitati, è stato deciso di organizzare, tra l’8 e il 18 luglio 2016, "Fusioni di Comuni: Prospettive e Proposte": un ciclo di 9 assemblee pubbliche sul territorio.

Infine, la Regione ha indetto per il 16 ottobre 2016 il referendum relativo alla fusione dei Comuni.

Contatti:

Elettra Malossi - Servizio riordino, sviluppo istituzionale e territoriale

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/08 13:25:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-29T13:41:27+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina