Creiamo insieme "ioPartecipo+"

Always open è l’immagine che abbiamo scelto per rappresentare un processo che immaginiamo costante. Non parliamo di perpetual beta, cioè di progetti software in continua evoluzione (termine più adeguato ai soli aspetti tecnologici), ma di uno spazio permanente di confronto non solo sulla piattaforma ma in generale sul tema della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini.

Caratteristiche:

Apertura Piazza: 7 luglio 2013

Chiusura Piazza: 31 dicembre 2014

Area tematica: http://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/

Politiche di riferimento:

PO.PART

Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna

Livello di partecipazione: Progettazione partecipata

Fase della politica: Attuazione

Destinatari: ASSOCIAZIONI, AZIENDE, CITTADINI, ENTI

Strumenti di “ioPartecipo+” attivati:

Avvisi, Blog, Documenti, Eventi, Forum, Gallerie multimediali, Sondaggi

Descrizione del processo partecipativo:

Com’è esplicitato anche nel documento intitolato “Processo di progettazione di ‘ioPartecipo+’, il nuovo sito di servizi per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna”, la Regione medesima “sviluppa progetti di e-democracy dal 2004”.

Tuttavia, nel 2013, i profondi mutamenti avvenuti sia “negli stili di consumo dei nuovi mezzi di comunicazione”, sia sul piano normativo europeo e locale (si pensi, per esempio, al varo della L.R. 3/2010), richiedevano un aggiornamento, un’implementazione e una riprogettazione degli strumenti e dei canali web connessi al tema della partecipazione che, sino ad allora, la Regione Emilia-Romagna aveva attivato.

Il percorso partecipativo che ha portato alla creazione di “ioPartecipo+”, mirava, appunto, a costruire una piattaforma “capace di stimolare e agevolare la partecipazione dei cittadini alla definizione, realizzazione e/o valutazione delle politiche regionali. Il primo obiettivo che si è dato il progetto è offrire ai cittadini una informazione completa e sinottica delle politiche regionali, attuando così anche un principio di trasparenza”.

Prima dell’avvio del processo di progettazione partecipata di “ioPartecipo+”, è stata effettuata una ricognizione di alcune esperienze italiane e straniere di e-democracy.

In seguito, il percorso partecipativo si è svolto utilizzando tecniche e metodologie di co-design, che hanno coinvolto potenziali fruitori del Portale, interni ed esterni all’Ente Regione.

Nei mesi di febbraio e marzo 2013 sono stati realizzati 4 Focus group, ai quali hanno preso parte, su invito, comunicatori della PA regionale, creativi e giornalisti; assessori e dirigenti di Comuni della Regione; cittadini, referenti di associazioni e cooperative locali e referenti interni dei Servizi della Regione Emilia-Romagna appartenenti al gruppo “Comunicazione di cittadinanza”.

È stata, in seguito, prodotta una versione prototipale di “ioPartecipo+”, fatta testare, online, in corso di progettazione, a un centinaio di utenti. I feedback, le valutazioni e i contributi così raccolti  sono stati sintetizzati in una presentazione.

Il 1° luglio 2013 il nuovo Sito riguardante i servizi di partecipazione della Regione Emilia-Romagna, “io-Partecipo+”, è stato messo online.

Ma la progettazione condivisa del nuovo Portale è continuata anche in seguito alla sua attivazione, sia in presenza, attraverso il confronto costante con gli stakeholder, sia in rete, grazie alla “Piazza” “Costruiamo insieme ‘io-Partecipo+’”, nella quale sono stati aperti un Forum e il Sondaggio: “Ti piace il nuovo ioPartecipo+?”.

La “Piazza” conteneva anche un Tool Kit di “ioPartecipo+”.  

Nel settembre 2013, “ioPartecipo+” si è aggiudicato il I premio nella sezione dedicata a “Open Data e partecipazione” della IX ediz. del “Premio eGov 2013”.

Il 13 ottobre 2014, presso la Sede della Regione Emilia-Romagna, nel corso del convegno conclusivo del progetto triennale “ePolicy”, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Settimo programma quadro ICT, che aveva come scopo principale quello di supportare i decisori nella pianificazione delle politiche pubbliche, si è tenuto, tra gli altri, un intervento di presentazione di “ioPartecipo+”: “Coinvolgere i cittadini nel processo decisionale: la piattaforma della Regione Emilia-Romagna per la partecipazione on line”.

“IoPartecipo+” è stato altresì illustrato, come ‘caso studio’, il 31 maggio 2016, a Bruxelles, nell’ambito dello Scenario Workshop "Analysis of the Value of New Generation of eGovernment Services and How Can the Public Sector Become an Agent of Innovation Through ICT".

Infine, il 16 giugno 2016, nel contesto di un Progetto formativo di alternanza scuola-lavoro, tenutosi presso la Sede della Regione Emilia-Romagna, “ioPartecipo+” è stato oggetto di un workshop di valutazione partecipata.

Contatti:

Sabrina Franceschini - Servizio statistica, comunicazione, sistemi informativi geografici, partecipazione

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/22 10:46:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-29T15:51:20+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina