Processo Partecipato del Progetto LIFE RII
Caratteristiche:
Apertura Piazza: 7 giugno 2013
Chiusura Piazza: 31 dicembre 2014
Area tematica: Ambiente
Politica di riferimento:
Progetto LIFE RII. LIFE 11 ENV/IT/000243 - Riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell’Emilia-Romagna.
Livello di partecipazione: Consultazione
Fase della politica: Attuazione
Destinatari:
ASSOCIAZIONI, AZIENDE, CITTADINI ENTI
Strumenti di “ioPartecipo+” attivati:
Avvisi, Documenti, Eventi, Forum, Gallerie multimediali, Glossario, Newsletter
Descrizione del percorso partecipativo:
Il Progetto è stato presentato alla Commissione Europea, che lo ha co-finanziato al 50%, nell’ambito del Fondo per l’Ambiente LIFE+, dalla Regione Emilia-Romagna, congiuntamente ai Comuni di Albinea, Bibbano, Quattro Castella e San Polo d’Enza.
Il Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale, poi, ha partecipato attivamente alla realizzazione del Progetto, curandone, in particolare, la progettazione e la gestione.
Il processo partecipativo aveva come obiettivo primario – si legge nella Carta d’identità della “Piazza” – “far conoscere i problemi di gestione delle acque del territorio, proporre soluzioni innovative, promuovere una discussione strutturata e mirata”.
A seguito del Forum di apertura, tenutosi a San Polo d'Enza (Re) il 7 giugno 2013, esso si è articolato in 6 laboratori tematici di approfondimento e di confronto interterritoriale, svoltisi, tra il 4 e il 10 luglio 2013, nei territori interessati.
Oltre a questi, ha avuto luogo, a Bibbano (Re), il 21 giugno 2013, un Workshop EASW, nel corso del quale si sono formulate idee sui temi portanti del processo: rischio idraulico; qualità delle acque; qualità dell'ambiente e del paesaggio; fruizione dei Rii.
Tutte le aspettative e le proposte condivise emerse dal Workshop e dai Laboratori tematici sono confluite in un documento di sintesi, da leggersi in parallelo con il Report del Forum finale che, oltre a fornire un quadro riassuntivo delle fasi del percorso partecipato, dà conto degli esiti di esso.
Al termine del processo è stato somministrato ai partecipanti un Questionario di valutazione.
Dopo il processo partecipativo (2014-2016):
Tra il 29 aprile e il 10 giugno del 2014, in occasione dell’inizio dei lavori di riqualificazione dei Rii sono stati indetti quattro incontri di confronto con la cittadinanza: uno per ogni Comune coinvolto.
A questi si deve aggiungere il Workshop sull’utilizzo ai fini idraulico-ambientali del territorio agricolo, che si è svolto a Bibbano il 25 giugno dello stesso anno.
Il 9 ottobre, inoltre, ha avuto luogo il Convegno “Nuovi approcci all'analisi del territorio rurale”, in cui si è fatto il punto sull’avanzamento del Progetto e sulle sue attività future.
Infine, il 12 novembre 2014, la cittadinanza è stata invitata a un incontro aperto per discutere dei lavori proposti, e approvati dalla UE, intrapresi lungo Rio Monfalcone.
Il Convegno conclusivo del Progetto LIFE RII, comprendente l’esposizione dei risultati conseguiti, si è tenuto il 17 novembre 2016, a Bologna, presso la Sede della Regione Emilia-Romagna.
Contatti:
Caggianelli Alfredo - Servizio Ambiente, Difesa del suolo, della costa e della bonifica, servizi tecnici e autorità di bacino