Stati Generali Volontariato Protezione Civile

Fare della Protezione civile regionale un sistema sempre più integrato, coordinato, efficace ed efficiente. Questo l’obiettivo della Regione nel percorso di revisione della Legge n. 1/2005. Primo passo, gli Stati Generali del Volontariato di protezione civile: un’occasione di partecipazione, dialogo e ascolto del mondo del volontariato per raccogliere suggerimenti, proposte e contributi preziosi.

Caratteristiche:

Apertura Piazza: 20 marzo 2017

Chiusura Piazza: 30 giugno 2017

Area tematica: Protezione Civile

Politica di riferimento:

Riforma del sistema regionale del volontariato di protezione civile (L.R. 1/2005)

Livello di partecipazione: Consultazione

Fase della politica: Analisi

Destinatari:

ASSOCIAZIONI, ENTI, VOLONTARI

Strumenti di “ioPartecipo+” attivati:

Avvisi, Documenti, Eventi, Forum, Gallerie multimediali, Normativa

Descrizione del percorso partecipativo:

Per aggiornare la L.R. 1/2005 si è deciso di indire un processo partecipativo che coinvolgesse, in primo luogo, i volontari e le realtà associative regionali in vario modo collegate alla Protezione Civile.

Come si legge nel “Quaderno degli Stati Generali del Volontariato della Protezione Civile dell’Emilia-Romagna”, “il percorso verso gli Stati Generali del Volontariato nasce in seno al Comitato Regionale per il coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile”.

Voluto dall’Assessorato e dalla Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale, esso ha trovato il suo avvio il 25 gennaio 2017, quando i gruppi di lavoro, costituiti da volontari delle associazioni e da tecnici e funzionari dell’Agenzia suddetta e la Protezione civile, hanno cominciato una serie di confronti "sui temi indicati dal Comitato quali prioritari: Colonna mobile regionale; ruolo ed etica del volontariato; controlli sanitari e sicurezza; ruolo del volontariato di protezione civile in caso di emergenza sanitaria, assistenza sociale e psicologica nel corso delle emergenze; formazione, informazione e comunicazione".

Nella “Piazza” è stato aperto un Forum su questi stessi argomenti.

Gli incontri dei gruppi di lavoro hanno condotto alla formulazione di una “Bozza per le osservazioni”, pervenuta, il 20 marzo 2017, a tutte le Assemblee territoriali dei volontari di Protezione Civile, affinché ciascuna potesse apportarvi le proprie integrazioni, modifiche e suggerimenti.

Le consultazioni sono state convocate dai Presidenti dei Coordinamenti in raccordo con il referente provinciale della Agenzia di Protezione Civile.

Nei “Materiali” della “Piazza” sono inclusi i report redatti in seguito agli incontri, organizzati in tutta il territorio regionale, tra il 25 marzo e il 14 aprile 2017 (data ultima per l’invio in Regione, tramite posta elettronica, delle osservazioni sul Documento proposto).

A queste relazioni si devono aggiungere i contributi offerti dall’Ass. Protezione Civile Ingegneri Liberi Professionisti (sezione Regionale), dal Corpo Forestale, dall’ Ass. Nazionale Pubbliche Assistenze, dall’Ass. nazionale Alpini, dall’Ass. Radioamatori Italiani e  dalla Federazione Reg. dei raggruppamenti Guardie Ecologiche Volontarie.

Il 29 aprile del medesimo anno, presso la Sede della Regione Emilia-Romagna, ha avuto luogo un Workshop, nel corso del quale rappresentanti e delegati dell’ANCI, delle Istituzioni, nonché dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e della Protezione Civile, hanno esaminato i documenti di lavoro prodotti dalle Assemblee e dai coordinamenti provinciali, facendo sintesi ed integrazione delle decine di proposte ricevute dalla Segreteria Tecnica.

L’obiettivo di questa indagine conoscitiva a tutto campo, era giungere alla stesura di un documento di sintesi per la revisione della L.R. 1/2005, da presentare, a Bologna, il 27 maggio 2017, durante gli Stati Generali della Protezione Civile, momento centrale della Settimana regionale della Protezione Civile.

Contatti:

Francesca Carvelli - Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile

ultima modifica 2018-11-29T12:25:24+02:00