Yes we open
Caratteristiche:
Apertura Piazza: 12 giugno 2014
Chiusura Piazza: 31 marzo 2016
Area tematica: Sociale
Politica di riferimento:
Livello di partecipazione: Consultazione
Fase della politica: Analisi
Destinatari: AZIENDE SANITARIE, CITTADINI, UNIVERSITA'
Strumenti di “ioPartecipo+” attivati:
Avvisi, Documenti, Eventi, Forum, Gallerie multimediali
Descrizione del processo partecipativo:
La Regione Emilia-Romagna è stata tra le prime nel nostro Paese a rendere disponibili, e liberamente accessibili a chiunque voglia consultarli, i dati sull’attività sanitaria e sociale.
Si tratta di “open data”, che tutti possono estrarre e riutilizzare.
Questa “Piazza”, correlata al Progetto Sanità in Movimento, era dedicata, appunto, al tema dell’accessibilità e del riuso dei dati socio-sanitari regionali.
Si chiedeva a tutti gli interessati (cittadini, stakeholder, esperti di settore) di fornire contributi, idee, domande, valutazioni, suggerimenti, raccomandazioni, per progredire nella politica dei Dati Aperti di sanità e sociale e definire l'agenda per il loro rilascio.
Al fine di perseguire tale obiettivo, all’interno della “Piazza” era stato aperto un Forum.
Inoltre, nella sezione Avvisi, veniva segnalata la possibilità di partecipare, sia a un’indagine sull’utilizzo degli ‘open data’ in Italia nel 2014, sia a una consultazione pubblica aperta dall’Agenzia per l'Italia Digitale, finalizzata a proporre modifiche e integrazioni alle “Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico".
La Piazza comprendeva anche due link.
Il primo rimandava al seminario "Costruiamo fiducia: dati aperti in sanità", realizzato da SiM nel 2013, che aveva segnato l'inizio del percorso verso i Dati Aperti dei servizi sanitari e sociali dell'Emilia-Romagna.
Il secondo indirizzava, invece, al Portale dei Dati Aperti in Emilia-Romagna.
Nell’ambito di questo processo partecipativo, il 17 giugno 2014, presso la Sede della Regione, si è tenuto il convegno "Open Sanità, una giornata sui dati aperti”, che si componeva di due workshop autonomi e complementari.
L’uno, dal titolo: “ReportER: cercare, visualizzare, analizzare, utilizzare i dati e raccontare i servizi sanitari e sociali in Emilia-Romagna". L’altro riguardante il tema: “Governance della sanità e del sociale: riflessioni ed esperienze su politiche della trasparenza e riuso dei dati in Italia e in Europa”. (I materiali multimediali del convegno sono reperibili al link: La playlist degli interventi della mattina e del pomeriggio).
Tra le notizie più salienti della “Piazza” c’era, poi, quella dell’avvio, il 28 settembre 2015, del Primo Laboratorio regionale, articolato in 5 incontri, sul riuso dei Dati Aperti di sanità e sociale, svoltosi all’interno dell'Azienda Sanitaria e dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara, e organizzato dalle due aziende stesse, in partenariato con la Regione Emilia Romagna e l’Università di Bologna.
Un altro avviso dava conto del fatto che, il 1° ottobre 2015, a Bologna, si sarebbe tenuto l'evento "Adesso la costituente per l'Agenda Digitale": per garantire a cittadini e imprese i "diritti di cittadinanza digitale".
Infine, il 15 ottobre del medesimo anno, a Bologna, ha avuto luogo, nell’ambito di Smart City Exhibition 2015 “Citizen Data Festival”, la conferenza del professor Robert Putnam: “Better Together: Investing on Social Capital”. L’iniziativa è stata promossa dal Progetto Sanità in Movimento, in collaborazione con Forum PA.
Tra i documenti della “Piazza” vi era anche l’articolo: “Open data, più informazione e conoscenza con i dati aperti della sanità e del sociale”.
Contatti:
Asrdirgen@regione.emilia-romagna.it - Agenzia sanitaria e sociale regionale