A chi si rivolge
ioPartecipo+ è un servizio per tutti i cittadini dell'Emilia-Romagna come destinatari delle politiche regionali.
Alcuni processi di partecipazione, quindi alcune piazze, potranno essere rivolti a categorie particolari o a zone specifiche del territorio.
Nella “carta di identità” della piazza è indicato a chi è rivolto il processo: cittadini, associazioni, enti pubblici, aziende, operatori, università.
Parlando di cittadini, la prima categoria di stakeholder che abbiamo considerato nella nostra definizione, intendiamo ogni persona singola interessata a partecipare a livello individuale.
Le altre tre categorie si riferiscono necessariamente a gruppi strutturati di persone, di seguito cerchiamo di spiegarci meglio.
All'interno degli enti pubblici collochiamo le autorità locali, quindi i comuni, le città metropolitane e le regioni ma non solo, rientrano infatti in questa categoria anche gli enti parco, le comunità montane, i consorzi, gli enti di controllo e prevenzione, l'agenzia sanitaria e sociale regionale, le aziende sanitarie locali e le scuole di ogni ordine e grado.
La voce aziende riunisce soggetti quali le imprese, le associazioni di categoria e di settore, le associazioni agricole, gli ordini professionali, le organizzazioni sindacali e le agenzie.
Nelle associazioni vengono ricondotte tutte le associazioni: di volontariato, sportive, della terza età, di disabili, gruppi studenteschi, etnici, parrocchiali, di varia rappresentanza, fino alle organizzazioni non governative.
Le università comprendono anche gli istituti di ricerca.
Con la categoria operatori identifichiamo in generale coloro che rispetto al processo e alla politica oggetto del processo di partecipazione svolgono un lavoro o un compito specifico e che, a seconda del settore, viene meglio specificato nei documenti pubblicati nella piazza.
ioPartecipo+ accoglie anche tutti coloro che sono disponibili a contribuire al suo miglioramento: studenti, ricercatori, esperti di varie materie e appassionati di partecipazione!