Le regole di partecipazione
Il tema delle regole della partecipazione è fondamentale per realizzare processi che siano corretti e al contempo attendibili, tali da produrre effetti concreti sulle decisioni pubbliche. In questo spazio discutono e dialogano cittadini con prospettive ed esperienze differenti. Queste regole cercano di promuovere la civiltà della discussione ed un efficace processo decisionale attraverso il dialogo.
La comunità di ioPartecipo+ si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla cordialità reciproche, favorendo lo spirito di condivisione e confronto costruttivo delle diverse idee.
Accesso alla piattaforma
- L’accesso al sito per la sua sola visione è libero: chiunque può quindi consultarlo.
- Non si può partecipare attivamente se prima non si è effettuato un login con uno dei sistemi previsti. Solo dopo l’apposita registrazione sarà possibile inviare i propri contributi. Inoltre, con la procedura di registrazione, gli iscritti si impegnano a rispettare questo regolamento.
- È vietato effettuare registrazioni multiple.
- È altresì vietato fornire generalità false o altrui, o utilizzare soprannomi (nicknames) costituiti da nomi o marchi altrui.
Regole generali
- I messaggi vengono pubblicati in tempo reale.
- Compito del moderatore è quello di verificare la pertinenza dei messaggi, sia rispetto alle regole di comportamento che all'argomento oggetto di discussione.
- Il moderatore ha facoltà di eliminare messaggi che non rispettano in maniera le regole prestabilite.
- È vietato usare gli strumenti di dialogo per inserzioni commerciali, a scopo speculativo o per fini di lucro.
- Non sono ammesse offese personali, né forme di denigrazione nei confronti di idee politiche, religiose, culturali o sociali. Ogni discussione dovrà essere improntata al rispetto reciproco ed allo scambio proficuo di idee e pareri.
- È raccomandato l'uso parsimonioso delle parole in maiuscolo, delle frasi cosiddette "urlate", delle ambiguità e delle ironie che possono dare adito a equivoci e malintesi.
- Errori di digitazione possono causare incomprensioni. Prima di pubblicare contributi è quindi consigliato controllare la correttezza del messaggio inviato.
- È opportuno usare un linguaggio lineare e ben comprensibile: non tutti gli interlocutori sono “addetti ai lavori”.
- Spam. Al fine di mantenere il contenuto delle sezioni ordinato ed efficiente, intere discussioni o messaggi contenenti spam o materiale non consentito verranno modificati, bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi o esclusi permanentemente.
- Fuori tema (off-topic). I messaggi devono essere attinenti al tema della sezione e della discussione in cui vengono inseriti. Va evitato l'inserimento di messaggi fuori tema, privi di senso, ecc. Vanno altresì evitate discussioni eccessivamente personali e discussioni private. Messaggi e discussioni contenenti interventi fuori tema potranno essere modificati, bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi o esclusi in caso di reiterate infrazioni.
- Se qualcuno ha bisogno di informazioni supplementari, può scrivere alla redazione