Piano Telematico dell'Emilia-Romagna

Il Piano Telematico dell’Emilia-Romagna (PiTER) è il principale elemento di programmazione della Regione Emilia-Romagna e degli enti locali del territorio regionale, per favorire lo sviluppo territoriale della società dell'informazione. Il programma è un concreto contributo al raggiungimento dei traguardi fissati dall'Agenda Digitale Europea, che intende rafforzare la competitività dell'Unione Europea puntando sull'innovazione, i saperi e l'economia della conoscenza.

La programmazione del PiTER avviene ogni tre anni con la definizione di apposite Linee Guida che affermano una serie di diritti tra i quali il diritto di cittadinanza digitale, considerati ormai indispensabili per la piena e completa affermazione della società dell’informazione (accesso alle reti tecnologiche; accesso all’informazione e alla conoscenza; accesso ai servizi alla persona e alle imprese; accesso ai dati; intelligenza diffusa nel territorio urbano).

Lo sviluppo di “ioPartecipo+” è parte del progetto Po.Part che concorre alla realizzazione della Linea guida 2: Diritto di accesso all’informazione e alla conoscenza del Piano operativo 2013.

(Vedi anche, a tal proposito, la Policy: PO.PART.)

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/28 13:49:36 GMT+2 ultima modifica 2018-11-28T13:49:37+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina