Programma operativo regionale Fesr 2014-2020

La politica di coesione dell’Unione europea ha costituito un motore per il cambiamento nell’ultimo decennio, apportando un reale valore aggiunto alla crescita e all’occupazione nell’Unione europea. Per portare avanti tali attività in futuro e focalizzare maggiormente l’attenzione sulle priorità economiche dell’Ue, la Commissione europea ha approvato un pacchetto legislativo relativo alla politica di coesione per il periodo 2014-2020.

Rispetto al 2007-2013, la nuova programmazione – che comprende norme comuni per i Fondi Fesr, Fse, Feasr e Feamp – prevede, per quanto riguarda il Fondo europeo di sviluppo regionale, una più netta concentrazione delle risorse su pochi obiettivi tematici, in linea con le priorità della Strategia Europa 2020. In particolare, i singoli Programmi dovranno concentrare almeno l’80% delle risorse su ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, miglioramento dell’accesso alle Ict, misure per la competitività delle piccole e medie imprese, sostegno alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori.

Particolarmente importante, in questo percorso – che dovrà concludersi entro l’autunno con l’approvazione definitiva dei regolamenti e l’avvio dei tavoli di confronto con i singoli Stati membri – è il ruolo del partenariato. La stessa Commissione europea prevede che, nella fase preliminare alla definizione dei Programmi operativi, vengano attivamente coinvolti gli stakeholder tramite un articolato programma di incontri per raccogliere spunti, considerazioni, commenti. Seminari tematici, in sostanza, che la Regione Emilia-Romagna ha scelto di portare in una vera e propria “piazza virtuale” per stimolare la partecipazione e il contributo attivo di ricercatori, imprese e associazioni di categoria.

Informazioni, proposte legislative, documentazione e riferimenti normativi per la nuova Politica di Coesione 2014-2020 sono consultabili sul sito Por Fesr.

ultima modifica 2018-11-28T13:49:35+02:00