Aleotti, detto l'Argenta: idraulica e teatro, giochi e meccanismi. Un percorso partecipato sulle energie rinnovabili

Il progetto "ALEOTTI, DETTO L'ARGENTA. Lo spettacolo delle energie rinnovabili” è promosso dall’Unione dei Comuni Valli e Delizie (FE) e finanziato dal Bando 2014.

Si tratta di un progetto di educazione ambientale che, facendo ricorso alla dimostrazione scientifica e al linguaggio teatrale, intende coinvolgere le giovani generazioni mediante l'approccio partecipativo,  è lo spunto per sviluppare e approfondire il tema delle risorse rinnovabili, interpretato attraverso la rielaborazione di giochi e meccanismi applicativi messi in atto da Giovanni Battista Aleotti (1546-1636) ed è occasione di coinvolgimento di cittadini e ragazzi per la raccolta di proposte su future azioni di educazione ambientale da attivare nel territorio dell'Unione.

In fase di condivisione, oltre al coinvolgimento di portatori di interesse e+alla costituzione del Tavolo di Negoziazione, verrà realizzata un’attività di analisi storico-ambientale e di raccolta di materiali. Il percorso si apre con laboratori progettuali e creativi con i ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado e si chiude con la raccolta, tramite questionari, di proposte per attività finalizzate all'educazione ambientale. Una successiva votazione con sondaggio online consentirà di selezionare le proposte da presentare all'Ente. Una mostra/performance conclusiva realizzata dai ragazzi sintetizzerà e presenterà l’interezza del processo, e sarà occasione per sollecitare nuovamente i partecipanti ad esprimere la loro preferenza tramite il sondaggio.

 

Il progetto (pdf230.38 KB) presentato

Il DocPP (pdf757.6 KB)

La Relazione finale (pdf250.32 KB)

La scheda progetto nell'Osservatorio della Partecipazione

Le pagine dedicate al progetto sul sito dell'Unione Valli e Delizie

 logo Valli e Delizie

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-05T11:21:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina