Facciamo centro!

L’oggetto del progetto "Facciamo Centro", promosso dal Comune di Reggiolo e finanziato dal Bando 2014, è la realizzazione di una strategia condivisa di ricostruzione, rigenerazione e rilancio del centro del paese, sia dal punto di vista commerciale, che sociale.

Obiettivi del progetto:

Definire azioni innovative per la rigenerazione urbana, commerciale e sociale del Centro storico e per la creazione di una rete di servizi commerciali attrattiva e che risponda ai bisogni dei cittadini.

Favorire il dialogo tra cittadini, commercianti e realtà associativa favorendo la ricomposizione del conflitto attualmente esistente tra loro e nei confronti dell'amministrazione comunale, relativamente alla viabilità del Centro storico.

Valorizzare il ruolo propositivo e attivo agli operatori economici e delle associazioni nella rigenerazione dello spazio pubblico.

Far crescere la consapevolezza del ruolo sociale degli esercizi commerciali nella prevenzione e nel miglioramento del Centro Storico anche sotto il profilo della fruibilità da parte di persone con disabili

Il percorso prevede la costituzione di un Tavolo di Negoziazione, la formazione ai metodi partecipativi e alla mediazione dei conflitti, una fase di raccolta ed elaborazione di proposte ed infine l’elaborazione di un documento condiviso che verrà presentato alla cittadinanza e consegnato all’amministrazione.

 

Il  progetto (pdf453.34 KB) presentato

il  DocPP (pdf303.27 KB)

La Relazione finale (pdf986.65 KB)

La scheda progetto nell'Osservatorio della Partecipazione

La sezione dedicata al progetto nel sito del Comune di Reggiolo (RE)

La pagina facebook

logo Reggiolo banner

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-05T10:21:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina