Mappa di paesaggio: un nuovo strumento di comunità per un sostenibile sviluppo del territorio

Il progetto presentato dall' Associazione Gruppo culturale Civiltà salinara, con l'adesione del Comune di Cervia ha per oggetto la progettazione condivisa della Mappa di Paesaggio come strumento per l'implementazione dell'Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia.

Lo strumento "Mappa di paesaggio" intende concorrere, all’interno del processo costitutivo dell’Ecomuseo, all’affermazione di nuovi significati e valori del paesaggio, dando forma ad un turismo verde ed ecologico, contribuendo alla diffusione del radicamento delle popolazioni nel proprio territorio e comunicando il sistema di informazioni naturali e culturali in esso contenute.

Gli obiettivi del percorso partecipativo sono:

• definire strumenti di analisi/valutazione condivisa e modalità concertate per l’implementazione/sviluppo dell’Ecomuseo del Sale e del Mare;
  • progettare con le associazioni del territorio piattaforme condivise per la raccolta e valorizzazione dei saperi locali, capaci di dare forma alla mappa del paesaggio;
  • valorizzare le realtà organizzate attive sui temi affini al progetto, incoraggiando il punto di vista e la presenza di generazioni e culture differenti;
  • utilizzare strumenti di progettazione partecipata adatti a rendere la comunità cervese parte attivante nella proposta di un nuovo modello di sviluppo del territorio attraverso un turismo sostenibile, attento alla tradizione e all’identità locale;
  • dare continuità alle esperienze di partecipazione intraprese dall’Amministrazione promovendo il dialogo e il confronto tra le parti.

Nell'ambito del percorso è stato predisposto il corso di formazione "Partecipare per facilitare" per facilitatore volontario ecomuseale.

Il progetto (pdf397.99 KB) presentato

Il DocPP (pdf1.46 MB)

La Relazione finale (pdf266.32 KB)

La scheda progetto nell'Osservatorio della Partecipazione