Mirabello collabora. Tempi e spazi in comune

Il progetto “MIRABELLO COLLABORA. Tempi e spazi in comune” ha per oggetto lo svolgimento di percorsi di integrazione tra le varie realtà sociali di Mirabello (attori organizzati, cittadini, gruppi deboli e amministrazione) per la condivisione di spazi, tempi, saperi e risorse.

In particolare, sono previsti tre percorsi che si intersecano con momenti di discussione comuni:

• il primo percorso ha per oggetto la co-progettazione con tutte le associazioni di Mirabello di un’ex area demaniale messa a disposizione dal Comune, dove sperimentare nuove forme di collaborazione come lo scambio di servizi, attrezzature, tempi e risorse tra le realtà associative;
  • il secondo percorso, che si svilupperà con i giovani, ha per oggetto la progettazione di una piattaforma web e social dedicata alle pratiche solidali e collaborative. Tale piattaforma documenterà le buone pratiche già esistenti a Mirabello o nei territori limitrofi, servirà per favorire lo scambio di conoscenze, sollecitare l’ideazione di nuovi progetti solidali e monitorare le attività già esistenti;
  • il terzo percorso, che si avvia a partire dai due precedenti, ha per oggetto l’integrazione tra le attività delle associazioni e i gruppi sociali più deboli. Esso prevede la costruzione di un percorso collaborativo su uno o più progetti a valenza sociale del Comune per arrivare alla costituzione di una banca del tempo su uno o più progetti solidali. Tale percorso permetterà di sperimentare nuove pratiche collaborative e di inclusione sociale che potranno essere successivamente applicate per altri progetti.

Il progetto (pdf760.68 KB) presentato

Il DocPP (pdf1.18 MB)

La Relazione finale (pdf1.08 MB)

La scheda progetto nell'Osservatorio della Partecipazione