Superare le barriere mentali: l'accessibilità come chiave della qualità del turismo sulle colline piacentine

Il progetto, presentato dal Comune di Ziano piacentino, si propone di individuare soluzioni condivise per la creazione di Linee Guida per il turismo nella collina piacentina, mirate a favorire la fruibilità turistica del territorio a turisti e cittadini con disabilità cognitiva, motoria, sensoriale e con problemi di alimentazione (derivanti sia da fattori medici, che da scelte personali/religiose), diabete, allergie ed asma.
E' prevista l'attivazione di una rete di cittadini e soggetti economici locali che costituiranno gruppi di lavoro, gruppi di discussione sui social network e momenti di approfondimento sui contenuti delle Linee guida, mirati a

• considerare la persona con disabilità come "turista" con il pieno diritto di scoprire e vivere pienamente e con soddisfazione il territorio;
  • considerare l'accessibilità non solo in termini di adeguamento normativo, ma come elemento di qualità, per le strutture e il territorio, secondo il principio che "ciò che è accessibile è più comodo per tutti ";
  • favorire la creazione di una comunità inclusiva

Il percorso vuole porre le premesse per la costituzione di una vera e propria rete di tracciati, fruibili dal viaggiatore/turista/pellegrino anche come veri e propri "musei all'aperto" che, attraverso la partecipazione dei suoi abitanti, siano in continua evoluzione e si migliorino con ricerche, attività di promozione e interventi di tutela e proporre una serie di interventi sul territorio che, sulla base delle emergenze ambientali e storiche, individuino forme di sviluppo compatibili e capaci di sostenere e incrementare la qualità della vita e la fruizione di questi luoghi, con la collaborazione di tutti gli attori che sul territorio interagiscono e vivono.

Il progetto (pdf6.18 MB) presentato

Il DocPP (pdf210.57 KB)

La Relazione finale (pdf549.01 KB)

la Scheda progetto nell'Osservatorio della partecipazione