Sentieri d’idee - Percorso partecipativo per ripensare gli spazi pubblici e la sicurezza a Madonna dei Fornelli

Oggetto del processo partecipativo è la definizione del piano-programma per il ridisegno e la rifunzionalizzazione delle aree centrali della frazione di Madonna dei Fornelli, da attuarsi in un’ottica di sostenibilità ambientale e attraverso modelli di cooperazione.

Si tratta di un piccolo centro che mantiene la sua vocazione turistica, attraversato dalla strada provinciale 60, che prosegue oltre Castel dell’Alpi fino ad immettersi sulla SP 65 della Futa. Nella frazione, che è anche tappa del sentiero conosciuto come “Via degli Dei”, sono presenti tre strutture ricettive e diversi esercizi commerciali. L’abitato non dispone di una vera e propria piazza e soffre di un disordine diffuso e scarsa qualità urbana. Il problema si accentua durante la stagione estiva. Il paesaggio e la qualità ambientale rappresentano la principale risorsa del luogo. La crescita del turismo lento, ambientale e sostenibile sta portando ad un considerevole aumento dell’afflusso di turisti e “camminatori” italiani e stranieri.

Si è valutato che la creazione di un nuovo spazio urbano di aggregazione, socializzazione e ritrovo migliorerebbe l’attrattività del luogo.

Prima di giungere alla redazione di una soluzione progettuale, il Comune intende costruire il quadro dei fabbisogni e degli indirizzi meta-progettuale insieme agli attori e alla cittadinanza. Già nel 2015 era stato avviato un confronto con al consulta delle frazioni, che però si era concluso senza aver raggiunto una soluzione condivisa ed ora il processo partecipativo riaprirà il confronto con nuove modalità, aprendolo ai portatori di interesse e alla comunità.

Il Comune si è dotato da alcuni mesi del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale per la cura e la rigenerazione dei beni urbani.

Il progetto (pdf270.69 KB)presentato

La relazione intermedia (pdf505.16 KB)

Il Documento di Proposta Partecipata (pdf540.82 KB)

La validazione (pdf535.46 KB) del DocPP