Misano per l'inclusione sociale

Il progetto “Misano per l'inclusione sociale” è il percorso sperimentale, promosso dal Comune di Misano Adriatico per la coesione e l'inclusione sociale della popolazione Rom e Sinti.

Il progetto ha un duplice obiettivo: attivare dinamiche di coesione sociale e di dialogo interculturale tra la comunità Sinte e la popolazione di Misano e migliorare le condizioni abitative delle comunità Sinte residente nel comune.

Tale progetto rappresenta un percorso sperimentale atto a delineare politiche locali in grado di adeguata soluzione alla questione della residenza delle famiglie Sinte presenti, da ormai diverso tempo, a Misano. L'azione del Comune, nell'ambito delle proprie specifiche competenze, è indirizzata alla regolarizzazione dell'insediamento e migliorare la qualità dell'abitare.

La progettualità costruita sulla prassi partecipativa si giustifica dai noti comportamenti di chiusura, a volte prevalenti nei diversi contesti, nei confronti delle popolazioni Rom e Sinte nei differenti ambiti locali, le quali generano conflitti e difficoltà ad attivare politiche condivise.

La promozione di interventi diretti a categorie deboli e, sovente, escluse sul piano socio-economico e culturale non può prescindere dall'ascolto e dalla partecipazione in grado di assicurare il benessere collettivo e la sostenibilità sociale in ottica multiculturale.

Intervenire sulla qualità della vita e della convivenza interetnica significa ampliare le chance di integrazione locale e di apprendimento reciproco del dialogo quale strumento di emancipazione e di democrazia.

Il procedimento collegato agli obiettivi è di fornire strumenti partecipativi agli abitanti mediante tre fasi entro cui configurare il quadro dei bisogni espressi dai differenti gruppi di abitanti, le necessità abitative espresse dalle famiglie Sinte e incrementare la coesione tra le diversità. La sperimentazione dovrà fornire un modello d'intervento partecipato sul quale coniugare il consenso delle distinte parti implicate nelle decisioni sugli interventi d'integrazione e d'inclusione.

Il progetto presentato (pdf13.8 MB)

La relazione al cronoprogramma (pdf562.31 KB)

Il Documento di Proposta Partecipata (pdf433.91 KB)

La validazione (pdf528.18 KB) del DocPP

La Relazione finale (pdf7.99 MB)

La sezione dedicata sul sito del Comune di Misano Adriatico

La scheda nell’Osservatorio della partecipazione

comune Misano 2017

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-13T11:20:12+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina