OPLÀ dalla scuola alla città

Obiettivo del progetto “Oplà dalla scuola alla città” è la rigenerazione e riorganizzazione degli spazi didattici esterni alle scuole.

Il processo si pone la sfida di aprire alla comunità lo spazio verde di pertinenza delle scuole. Al centro vi è la rigenerazione dello spazio didattico come spazio di comunità, affinché diventi vero “bene comune”: punto di incontro tra famiglia e città, luogo di riferimento per tutti i cittadini, tappa evolutiva nel percorso verso la costruzione di una città più sostenibile

Il percorso inizierà con una fase di studio e analisi delle potenzialità delle singole aree verdi scolastiche, valutandone le opportunità e le potenzialità a essere spazio aperto alla città.

Il progetto prevede incontri di gruppi di discussione con i principali soggetti coinvolti, tavoli di lavoro tematici, esposizioni urbane, camminate di quartiere, esperienze condivise di mappatura urbana e altre modalità partecipative capaci di coinvolgere quanti più soggetti e realtà possibile, in modo da garantire l'efficacia delle opportunità di confronto e arricchire le proposte progettuali.

Le diverse fasi del processo partecipativo sono pensate per raggiungere diversi target e cogliere la preziosa occasione di condividere e accrescere la cultura del bene comune. Gli spazi diventeranno riferimento per la socialità e le relazioni, tappa evolutiva fondamentale nel percorso verso la costruzione di una città più accogliente e inclusiva.

Hanno aderito, sottoscrivendo un primo accordo formale, alcune realtà già impegnate in attività didattiche in collaborazione con le scuole del territorio, in particolare Condotta Slow Food e le associazioni Un Mosaico di Idee e Giardino e dintorni.

Il progetto presentato (pdf242.21 KB)

La relazione al cronoprogramma (pdf266.55 KB)

Il Documento di Proposta Partecipata (pdf2.3 MB)

La validazione (pdf523.18 KB) del DocPP

La Relazione finale (pdf285.28 KB)

La sezione dedicata sul sito del Comune di Ravenna

La scheda nell’Osservatorio della partecipazione

Ravenna logo

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-21T16:33:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina