Paesaggio a chi? Mappa di comunità del monte Venere

Le fasi e le attività del percorso

PARTECIPA PER VALORIZZARE E MIGLIORARE IL TUO TERRITORIO

Il percorso partecipativo si struttura partendo da una prima fase di CONDIVISIONE E SOLLECITAZIONE con un’azione sul posto per il lancio dell’iniziativa: un banchetto a Monzuno, sulla via principale davanti alla biblioteca comunale, per dare informazioni sul percorso, intervistare e sollecitare l’interesse, stimolare fantasie.

BANCHETTO INFORMATIVO – A chi appartiene il paesaggio? Come valorizzare il monte Venere?

• Sabato 17 marzo 2018 dalle ore 10 alle ore 12 - davanti alla Biblioteca comunale, via Casaglia 1, Monzuno
  • Report (pdf3.52 MB) del BANCHETTO INFORMATIVO del 17 marzo 2018

Segue una fase dedicata alla definizione di MAPPE DI COMUNITA’, che sviluppa in parallelo tre laboratori pubblici, cioè tre tavoli di lavoro, uno per ogni area principale (Monzuno/Selve/Monte Venere –Gabbiano/Valle –Trasasso)  e attività laboratoriali con ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I grado di Monzuno. Durante questa fase si arriva a definire la “mappa di comunità degli adulti” e la “mappa di comunità di ragazze e ragazzi”.

INCONTRI CON GLI ABITANTI - Che cosa rende il tuo territorio un luogo speciale e diverso dagli altri?

• Sabato 24 marzo 2018 ore 16.30 – Sala consiliare, Municipio, via L. Casaglia 1, Monzuno
  • Report (pdf568.21 KB) incontro 24 marzo 2018
  • Sabato 14 aprile 2018 ore 16.30 - Associazione “La Corte di Gabbiano”, loc. Gabbiano
  • Report (pdf603.8 KB) incontro 14 aprile 2018
  • Sabato 28 aprile 2018 ore 16.30 – Baita “Ivan Ravaglia”, loc. Trasasso
  • Report (pdf1.14 MB) incontro 28 aprile 2018

La fase di CHIUSURA prevede un momento di SINTESI con la redazione del quadro delle proposte, mappa di comunità per il paesaggio, che riassume e integra la mappa degli adulti e quella dei ragazzi.

Al termine di questa fase è prevista un’assemblea pubblica conclusiva per presentare e discutere gli esiti e il quadro di sintesi delle proposte emerse (DocPP e opuscolo della mappa).

ASSEMBLEA CONCLUSIVA - Ecco la nostra Mappa di Comunità! Al termine aperitivo

• Domenica 17 giugno 2018 ore 10.30 – Sala “Ivo Teglia” Emil Banca, via G. Bertini 1, Monzuno
  • Report (pdf1.47 MB) Assemblea del 17 giugno 2018

La promocard con tutti gli appuntamenti