Rigenerazione del polo civico e delle aree centrali del capoluogo

Oggetto del percorso partecipativo, promosso dal Comune di Baiso (RE) è la riqualificazione e la rigenerazione del Centro Civico e delle aree centrali del capoluogo.

Nello specifico il percorso di progettazione partecipata riguarderà il complesso edilizio ai vari livelli e gli spazi aperti pubblici e di uso pubblico, come la piazza posta al livello superiore.

L’obiettivo è giungere ad una migliore fruibilità dei luoghi da parte della comunità, attraverso un ripensamento di natura funzionale e ambientale, che promuova anche la presenza di nuovi soggetti e nuove attività nella gestione del Centro Civico.

Il Comune di Baiso intende investire risorse economiche nella sistemazione e messa a norma del Centro Civico e il processo partecipativo si colloca all’avvio del processo decisionale al fine far emergere possibilità alternative e criticità (attuali e future) inerenti i diversi aspetti da discutere e condividere fin da subito con la collettività, quali:

· i nuovi soggetti da ospitare e coinvolgere nella gestione del Centro Civico;

· le attività da ritenersi prioritarie in termini di compatibilità funzionale e potenziali sinergie;

· l’utilizzo delle risorse economiche che si renderanno disponibili;

· la valutazione delle attività già insediate e la loro eventuale diversa collocazione.

Nel processo partecipativo saranno coinvolti sin da subito i soggetti già presenti all’interno del Centro Civico, sino a coinvolgere tutte le realtà organizzate, anche esterne al territorio comunale, che qui possono trovare ospitalità, contribuendo in modo fattivo alla rivitalizzazione di questi luoghi.

Il progetto (pdf249.17 KB) presentato

La relazione (pdf422.39 KB)al cronoprogramma

La richiesta di proroga (pdf167.37 KB)

L'autorizzazione alla proroga (pdf523.48 KB)