Spilamberto sostenibile: per una riduzione e buona gestione del rifiuto

Il percorso partecipativo affronta un nucleo di tematiche relative alla sostenibilità ambientale e alla gestione dei rifiuti nel territorio comunale di Spilamberto, con l’obiettivo fare proposte per la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti del Comune.

Il Comune di Spilamberto, infatti, ha intenzione di attivare, entro il 2018, la raccolta porta a porta anticipando quanto condiviso con la agenzia regionale (ATERSIR) nel piano d’ambito. Questo cambiamento comporta una necessaria attività di sensibilizzazione dei cittadini, che diventa occasione per un percorso più ampio in grado di abbracciare il tema complessivo della sostenibilità ambientale, aprendo le scelte dell’amministrazione ai contributi diretti dei soggetti – singoli o associati – che vivono quotidianamente il territorio.

Il percorso affronta in modo trasversale alcune tematiche legate alla sostenibilità ambientale e alla gestione dei rifiuti nel territorio comunale. La finalità è quella di coinvolgere un ampio ventaglio di target, attivando percorsi di confronto costruttivo sugli ambiti sensibili per ciascun destinatario delle azioni partecipative, per accogliere indicazioni, aspettative, proposte nelle scelte strategiche in materia di ambiente e rifiuti che verranno assunte dall’amministrazione.

In particolare, sono stati individuati i seguenti ambiti specifici di riferimento per orientare le attività:

• sensibilizzazione e promozione di buone pratiche di sostenibilità, dalla riduzione alla valorizzazione dei rifiuti
  • azioni in materia di raccolta differenziata, compostaggio, gestione dei rifiuti speciali
  • approfondimento della raccolta rifiuti porta a porta
  • promozione di modelli di economia circolare e sharing economy
  • sostegno alla cittadinanza attiva nell’ambito ambientale

Le attività si articoleranno in una fase di condivisione, una di apertura e una di chiusura del percorso, a cui faranno seguito iniziative di approvazione e condivisione di quanto emerso e di monitoraggio nell’effettiva attuazione delle decisioni assunte

Il progetto (pdf246.04 KB) presentato

La relazione al cronoprogramma (pdf171.41 KB)

La richiesta (pdf85.22 KB) di proroga

L' autorizzazione alla proroga (pdf526 KB)

Il Documento di Proposta Partecipata (pdf146.35 KB)