Vigolzone Partecipa
“Vigolzone Partecipa” è il progetto, promosso dal Comune di Vigolzone (PC), per sperimentare il bilancio partecipativo, uno strumento che permette di coinvolgere i cittadini nella scelta in merito a come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale.
Attraverso il percorso “Vigolzone Partecipa”, i vigolzonesi – singoli cittadini, gruppi, comitati, associazioni – potranno candidare dei progetti da realizzare sul territorio (interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione e riorganizzazione di spazi, opere pubbliche, acquisto di nuovi arredi e/o attrezzature ecc.).
I progetti posso essere presentati tramite il sito dedicato o direttamente durante i laboratori partecipativi.
I progetti presentati verranno prima esaminati da un gruppo tecnico, per verificarne la fattibilità tecnica e finanziaria, poi, i progetti ammessi alla fase finale, saranno sottoposti al voto di tutta la comunità e quelli che otterranno il maggior numero di preferenze saranno realizzati con le risorse messe a bilancio a questo scopo nel 2018.
Tutti i cittadini di Vigolzone e coloro che vivono o lavorano a Vigolzone e che abbiano almeno 16 anni possono partecipare, proponendo un progetto, sostenendo i progetti preferiti e votando i due progetti che desiderano vedere realizzati.
Il progetto presentato (1.29 MB)
La relazione al cronoprogramma (625.5 KB)
la richiesta di proroga (504.34 KB)
l' autorizzazione alla proroga (524.27 KB)