Eco-Vicini: giovani attivi per la sostenibilità ambientale nell'Erp

Eco-Vicini: giovani attivi per la sostenibilità ambientale nell'Erp è il percorso partecipativo promosso da ACER Ravenna – l’ente che gestisce gli alloggi di edilizia residenziale pubblica per la provincia di Ravenna, che ha come obiettivo l’elaborazione partecipata di un nuovo regolamento provinciale per la sostenibilità ambientale ed economica dei condomini di Erp.

Il progetto intende sensibilizzare gli abitanti Erp ad uno stile di vita sostenibile attraverso l’adozione di buone pratiche, applicabili nella vita quotidiana, come il risparmio energetico e idrico, la corretta raccolta differenziata per favorire l'economia circolare e l’uso delle eco-aree per lo smaltimento, comprendendo i concreti vantaggi che ciò comporta per il proprio benessere.

Il percorso promuove gli obiettivi dell’Agenda 2030 inerenti alla sostenibilità ambientale e si colloca nella fase iniziale del processo decisionale. Le riflessioni e le sperimentazioni condivise porteranno ad elaborare una proposta di regolamento in cui saranno contenute indicazioni utili per rendere i condomini più sostenibili dal punto di vista ambientale, aumentando anche il risparmio per le famiglie.

In particolare, saranno coinvolti i giovani, considerati una risorsa importante per il percorso partecipativo perché predisposti alle innovazioni e all'uso di nuovi strumenti per la sostenibilità domestica. I giovani abitanti dell’Erp si attiveranno come “eco vicini” disponibili a dare consigli, spiegazioni ed essere di supporto ai loro vicini di casa, che spesso sono anziani soli e immigrati.

L’attività di outreach prevista per sollecitare la partecipazione al percorso prevede un’animazione sociale realizzata direttamente nei condomini e negli appartamenti degli assegnatari disponibili. Gli animatori sociali coinvolti nel processo raccoglieranno fotografie dei condòmini per comporre un grande album di fotografie degli assegnatari e delle loro famiglie negli appartamenti e nei contesti di Erp. Le immagini realizzate avranno come tema di riferimento l’impegno per la sostenibilità ambientale, rappresentando che cosa le famiglie fanno nella vita di tutti i giorni per il risparmio energetico, la mobilità sostenibile, la riduzione o gestione dei rifiuti ecc.  I partecipanti saranno, quindi, stimolati a riflettere e a mettersi in gioco in prima persona, per produrre un “album” che possa poi stimolare anche altre persone ad attivarsi.

La fase di outreach e di animazione sociale produrrà una piccola mostra di immagini e didascalie che sarà utilizzata come base da cui partire per la fase successiva del percorso che prevede la realizzazione di eventi partecipativi e laboratori condivisi.

Acer si impegna a valutare le proposte che emergeranno dal percorso, approvando il nuovo regolamento entro il 2021.

Documentazione:

Acer RA logo eco-vicini 600x400.png