Mercato Trifase 2.0
Il progetto ha l'obiettivo di promuovere e sperimentare forme innovative di collaborazione fra Comune e cittadini per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani del Comune di Mercato Saraceno (FC).
Associazioni e cittadini sono chiamati ad immaginare insieme soluzioni concrete per la cura e la riappropriazione positiva dei beni che fanno parte del patrimonio collettivo, come le aree verdi, gli immobili, gli spazi pubblici, i manufatti, attualmente sottoutilizzati, dimenticati o in stato di abbandono, sperimentando pratiche di riuso temporaneo per rispondere alle esigenze di spazi di aggregazione e offrire nuove opportunità per attività ricreative e culturali.
Durante il percorso sono previste diverse attività: interviste, questionari online, azioni informative, workshop, laboratori pubblici, incontri riservati ai giovani, allestimenti temporanei, azioni di riappropriazione.
Il progetto di sviluppa in continuità con il precedente percorso “Mercato Trifase", che si era concluso con la scrittura del nuovo Regolamento dei Beni Comuni ed in cui era stata svolta un’attività di mappatura partecipata dei beni dismessi, abbandonati e sottoutilizzati.
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 23 dicembre 2022.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di 15.000,00 euro.
Documentazione:
- Il Documento di proposta partecipata (209.59 KB)
- La relazione finale (907.73 KB)
- La delibera di presa d'atto (433.19 KB)del Docpp
- La piattaforma partecipativa
- La pagina del progetto sul sito istituzionale del Comune di Mercato Saraceno
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione