Connettere visioni, plasmare spazi
Obiettivo del progetto è coinvolgere i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 19 anni, la comunità educante, gli istituti scolastici, le associazioni e le società sportive nell’elaborazione di una nuova programmazione delle attività dei Centri Giovanili dell’Unione dei Comuni Savena-Idice (BO).
Il progetto mira a rinnovare il coinvolgimento delle comunità giovanili, creando una programmazione condivisa e inclusiva che rispecchi le visioni e i desideri dei giovani, stimoli il dialogo intergenerazionale e coinvolga attivamente la comunità educante.
La partecipazione al percorso è aperta a chiunque desideri contribuire: è sufficiente comunicare l’adesione al progetto scrivendo ai referenti del progetto e condividendo le proprie visioni. Saranno organizzati momenti conviviali e di socializzazione per facilitare la partecipazione di tutte e tutti.
Si potrà contribuire in diversi modi: sia attraverso la partecipazione a incontri in presenza di co-progettazione delle attività sia attraverso strumenti di partecipazione digitali pensati per favorire l’interazione e raccogliere ulteriori proposte.
Gli esiti del processo partecipativo saranno tradotti in un set di Linee Guida e proposte che porranno le basi della programmazione dei Centri Giovanili di Pianoro, Ozzano e Monghidoro per l’anno scolastico 2024-25.
Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 2 dicembre 2024.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.