La partecipazione tiene banco
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere la comunità scolastica e la cittadinanza nella co-progettazione e realizzazione dell'outdoor education all’Istituto di Istruzione Superiore E. Mattei, di San Lazzaro di Savena (BO).
Studenti e studentesse avranno l’opportunità di applicare le metodologie partecipative nel processo di rigenerazione degli spazi urbani prospicenti la scuola Rodari e negli orti comunali, partendo dal principio che la scuola è un bene comune.
Il progetto parte da una Ricerca-Azione iniziata nel 2021 che ha dato vita ad una comunità educante interessata all’outdoor learning su tre livelli:
- democrazia partecipativa per la tutela della scuola come bene comune
- analisi del verde per una rigenerazione urbana che accolga la scuola diffusa
- benessere e movimento.
Il percorso intende dar voce, in primo luogo, ai giovani per realizzare una scuola diffusa, ma si rivolge a tutta la comunità del territorio. Cittadini e cittadine potranno, infatti, partecipare ai tavoli di negoziazione con studenti e studentesse, vedranno in piattaforma l’esito della Ricerca Azione degli studenti e potranno contribuire ai lavori dando suggerimenti e proponendo iniziative.
Il percorso condurrà all’elaborazione di un documento di proposta partecipata contenente iniziative e norme finalizzate all’attuazione di una scuola diffusa, che contribuisca a migliorare la comunicazione tra la scuola e la comunità. Le linee guida saranno sottoposte al Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Mattei, al fine di poter emanare l’atto di indirizzo rivolto al Collegio Docenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF e per l’applicazione delle azioni proposte nel regolamento scolastico.
Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 28 novembre 2024.
Il progetto, promosso dell’I.I.S. Mattei con l’adesione della Scuola Secondaria di Primo Grado Rodari e del Comune di San Lazzaro di Savena, è finanziato con un contributo di € 15.000,00
Documentazione: