Parole Passi Sogni 2024
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella co-progettazione del festival letterario itinerante “Parole Passi Sogni 2024”, che si svolge nei Comuni di Guiglia, Marano sul Panaro e Monzuno.
Il percorso nasce in seguito alla precedente esperienza partecipativa attivata durante l’edizione 2023 del Festival, che ha visto per la prima volta la collaborazione formale dei tre Comuni e delle associazioni organizzatrici ed ha raccolto proposte su come rendere il Festival più accessibile e sostenibile.
L’attuale percorso vuole sviluppare in ottica intergenerazionale il festival letterario itinerante, favorendo maggiori interazioni tra interno ed esterno del festival. I partecipanti rifletteranno in modo partecipato sui luoghi, le attività e le modalità da mettere in atto per favorire scambi costruttivi fra generazioni diverse.
Lo scopo è quello di sviluppare nuove connessioni tra e nei territori, per valorizzare e consolidare il “marchio” del festival come iniziativa culturale comune e diffusa. Per favorire il contatto con i territori le attività del percorso saranno organizzate nell’ambito delle tre tappe del festival itinerante e saranno aperte a tutta la cittadinanza.
Tra le iniziative in programma, dei focus group in ognuno dei territori per la condivisione di ricordi, sensazioni ed emozioni evocate dei luoghi, con un successivo momento di scrittura condivisa intergenerazionale che approfondirà quanto emerso durante gli incontri.
Il progetto, promosso dal Comune di Marano sul Panaro, con l’adesione del Comune di Guiglia e del Comune di Monzuno, è stato finanziato con un contributo di €15.000,00.