Percorsi condivisi per la creazione di comunità energetiche rinnovabili
Il percorso partecipativo intende porre le basi per la co-progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio del Comune di Verucchio (RN).
L’obiettivo è sensibilizzare la comunità, motivando e informando i cittadini e le cittadine sui possibili vantaggi della partecipazione ad una CER. Si partirà con l’attività di impostazione e costituzione di gruppi di lavoro, per proseguire con l’organizzazione di incontri condivisi e serate pubbliche con esperti, sopralluoghi, incontri con protagonisti di realtà particolarmente virtuose del territorio, laboratori di “consapevolezza civica” e sperimentazione di pratiche di sostenibilità sociale e ambientale.
Esito del percorso sarà la realizzazione di un documento collaborativo che promuova la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e favorisca una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori dell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.
Durante il percorso sarà attivato uno Sportello per l’energia, un importante ausilio per informare e dare risposte concrete ai cittadini sui propri consumi e le opportunità di miglioramento esistenti.
Il percorso partecipativo aumenterà la consapevolezza dell’importanza della transizione ecologica mediante l’implementazione della produzione di energia rinnovabile, obiettivo evidenziato anche all’interno del Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC) comunale, che sarà approvato in consiglio a fine dicembre 2024.
l percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 6 dicembre 2024.
Il percorso è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.