Più sai meno rischi
Obiettivo del progetto è coinvolgere la comunità dell’Appennino bolognese o Alto Reno Terme nella costruzione di una rete collaborativa, che comprenda soggetti interni ed esterni al sistema di Protezione Civile e che supporti l'Unione e i Comuni nell'intercettare le persone più difficili da raggiungere.
Il percorso prosegue e rafforza una precedente esperienza partecipativa svolta nel 2023, con lo scopo di ingaggiare volontari per le reti associative della Protezione Civile o crearne di nuove, nei comuni che ne sono sprovvisti, incoraggiando il ricambio generazionale.
L’intendo del percorso è anche quello di individuare approcci, metodi, azioni e strumenti (in)formativi ancora più accessibili e inclusivi, da attuare e promuovere direttamente dagli enti, con il supporto attivo della rete.
Saranno coinvolti volontari e volontarie del sistema associato di PC, associazioni e quelle realtà territoriali che potrebbero essere di supporto nell'intercettare e dialogare con persone fragili.
Il percorso ha una durata di circa 8 mesi, si sviluppa tra aprile e novembre 2024 e prevede diverse attività. Dalla mappatura delle realtà dell’appennino bolognese, all’analisi dei bisogni e delle caratteristiche dei target più fragili, alla co-progettazione delle modalità e strumenti di coinvolgimento da utilizzare per la successiva campagna informativa. Si svolgeranno workshop e sarà lanciata una consultazione sia con questionario cartaceo che con un form online su piattaforma PartecipAzioni, allo scopo di identificare gli elementi prioritari e il livello di gradimento dei nuovi strumenti ideati.
Il progetto, promosso dall'Unione Comuni dell'Appennino bolognese, è stato finanziato con un contributo di € 15.000.
Documentazione: