Regoliamoci! Costruiamo insieme il Regolamento del Liceo
Obiettivo del progetto, promosso dal Liceo Gian Domenico Romagnosi (PR), è il coinvolgimento di studenti e studentesse, insegnanti, genitori e tutto personale scolastico nella modifica del Regolamento d’Istituto, per la costruzione di regole comuni di convivenza.
Il Regolamento di Istituto è la Carta fondamentale che regola la vita della scuola e normalmente viene compilata senza una partecipazione significativa. Il Liceo Gian Domenico Romagnosi ha un vecchio Regolamento approvato nel 2015, che è stato oggetto di molte aggiunte e revisioni parziali, finendo per diventare obsoleto e a volte contraddittorio. L’oggetto del percorso sarà dunque la modifica e la creazione di norme regolanti la vita scolastica, attraverso un percorso che coinvolgerà tutte le componenti scolastiche, per giungere ad una revisione condivisa che esprima in particolare il punto di vista di studenti e studentesse.
In un primo momento verranno raccolte le opinioni delle componenti scolastiche sul Regolamento attuale tramite interviste, focus group, sondaggi online e riunioni. Il confronto e il dialogo verranno stimolati in una sessione di Teatro-Forum realizzata direttamente con le classi, dove saranno raccolte criticità e proposte di miglioramento tramite tecniche teatrali partecipative.
Ulteriori momenti di ascolto saranno dedicati a genitori, docenti e personale ATA. Tutte le componenti verranno chiamate ad esprimersi in apposite riunioni dei rispettivi organi rappresentativi e collegiali, fino a giungere ad un lavoro di sintesi, con l’elaborazione da parte dei componenti del Tavolo di negoziazione, di una bozza del Regolamento, che verrà sottoposta al Consiglio di Istituto per l’approvazione finale.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000.
Approfondimenti: