Un Bene di tutti: partecipazione verso un identity hub

Il progetto è promosso dalla cooperativa sociale Work and Belong, in partnership con il Comune di Comacchio, per coinvolgere cittadini e cittadine, associazioni, enti pubblici e privati in un percorso partecipativo per generare pratiche e politiche comunitarie che rafforzino il senso di legame verso la Manifattura dei Marinati, uno dei simboli turistici, lavorativi ed identitari del luogo.

L’obiettivo finale del percorso è la definizione di un documento di proposta partecipata volto ad implementare il senso di appartenenza verso la Manifattura, in moda da essere trasformata da eco-museo ad hub custode dell’identità e del patrimonio della collettività.

Il percorso, della durata di 6 mesi, si svolge con delle fome di partecipazione diretta realizzate all’interno di eventi già programmati sul territorio, come ad esempio la Manifattura dei Marinati e il Delta DiVino, oppure iniziative on line attraverso la piattaforma regionale PartecipAzioni.

Durante la Festa dei Pesci Marinati si raccoglieranno punti di vista sul tema dell’identità. Verrà condotta una passeggiata itinerante nella quale verrà chiesto ai partecipanti di fare una foto che rappresenti l’identità di appartenenza al luogo. La passeggiata terminerà all’ecomuseo e verranno attivati dei gruppi di condivisione di quanto emerso a partire dalle foto effettuate.

Durante l’iniziativa Delta DiVino verranno organizzati tre momenti informali, come degli aperitivi, sulle tre giornate della manifestazione. Ai partecipanti verrà offerto un caffè o un aperitivo e si confronteranno su “cosa rende un luogo caro a partire dal concetto di identità”.

Saranno infine attivati 3 incontri on line, in cui saranno proposti dei questionari e raccolte le opinioni sulla “modalità con cui si rende visibile l’identità e la cura col contributo della comunità”.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00

Documentazione: