Verso la Piazza del Sapere

Il progetto coinvolge la cittadinanza nella rigenerazione socioculturale dell’area dell'ex distilleria "Bini" di Castelfranco Emilia, che comprende anche la Biblioteca comunale Lea Garofalo e piazza della Liberazione.

Il processo condurrà all'elaborazione di linee guida per definire le modalità di gestione e le attività del nuovo hub interculturale e intergenerazionale, che sarà realizzato nei prossimi mesi, perché diventi luogo di accoglienza, di partecipazione e di convivenza attiva.

Il percorso si focalizza sul co-design di spazi fisici e di modelli ideali sostenibili che saranno elaborati dai cittadini, che così diventano i veri protagonisti del cambiamento della città. Grazie alla cooperazione tra comunità, amministrazione comunale, associazioni, gruppi di aggregazione culturale e attività economiche, il percorso contribuirà a far emergere le necessità e i bisogni della comunità. E' per questo previsto anche il coinvolgimento della consulta del volontariato e delle associazioni organizzate in Forum tematici.

Lo scopo è quello di creare un ambiente di confronto e sollecitazione che possa far emergere aspettative e suggerimenti, stimolando cittadine e cittadini ad elaborare e proporre soluzioni innovative a propria misura.

Il percorso prevede diversi incontri sul territorio comunale, durante i quali i cittadini e le associazioni del territorio potranno confrontarsi direttamente con esperti del settore e partecipare al processo che porterà alle proposte d’azione.

Le proposte elaborate dai partecipanti del percorso, verranno valutate dall’amministrazione comunale nella fase di programmazione degli interventi e delle attività da realizzare.

Il percorso, promosso dal Comune di Castelfranco Emilia, è stato finanziato con un contributo di €15.000,00.

Documentazione:

ultima modifica 2024-05-09T12:03:39+02:00