Ex Macello Monticelli: un luogo di aggregazione polifunzionale e sostenibile a servizio del territorio
Il progetto ha come oggetto la definizione condivisa della destinazione d’uso del complesso dell’Ex-Macello del comune di Monticelli d’Ongina, a seguito di un intervento di rigenerazione urbana. Il complesso, risalente agli anni ‘30 e situato tra via Falasca e via Alfieri, rappresenta un patrimonio storico-architettonico oggi inutilizzato e in stato di degrado, ma con un elevato potenziale per essere riqualificato.
L’obiettivo del percorso partecipativo è coinvolgere la cittadinanza e, in particolar modo, le associazioni operanti sul territorio, nella co-progettazione di uno spazio polivalente da destinare ad attività socioculturali e aggregative. Un luogo flessibile e sostenibile, capace di rispondere alle esigenze di diverse generazioni.
Il percorso si articola in tre fasi principali:
- Ascolto: fase preliminare per definire temi e priorità tramite metodologie di ascolto passivo e asincrono su piattaforme di mediazione.
- Interazione costruttiva: fase creativa per favorire il dialogo e la definizione di soluzioni condivise con strumenti come brainstorming, action planning e charrette.
- Collaborazione: fase finale per attivare forme di cooperazione promosse sia dai partecipanti che dai promotori del progetto.
Al termine del percorso saranno elaborati due documenti che saranno sottoposti e recepiti dall’amministrazione comunale:
- Linee guida per la progettazione esecutiva dell’intervento di rigenerazione urbana.
- Catalogo delle possibili attività che il complesso potrà ospitare.
Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 14 febbraio 2025.
Il progetto, promosso dal Comune di Monticelli d’Ongina, è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Approfondimenti:
- La delibera di presa d'atto (
4.06 MB)
- La relazione finale (
433.42 KB)
- Il documento di proposta partecipata (
1.4 MB)
- Il progetto presentato (
1.53 MB)
- Il processo sulla piattaforma PartecipAzioni
