Nuovo Delfino - Centro Polifunzionale di comunità
Oggetto del percorso partecipativo è il coinvolgimento della comunità di Rio Saliceto nella definizione condivisa del progetto funzionale e gestionale dello spazio “ex maglieria Delfino”, con l’obiettivo di trasformare questo luogo in un ambiente vitale, inclusivo e particolarmente attento ai giovani.
Il percorso è stato sollecitato da una precedente iniziativa partecipativa del Comune di Rio Saliceto denominata "Nuovo Delfino: Cosa ne Pensi?" per coinvolgere i cittadini nell'ideazione del progetto. La risposta comunitaria è stata notevole, sia in termini di partecipazione che di supporto, portando alla raccolta di numerosi spunti che hanno rafforzato la candidatura del progetto al Bando Rigenerazione Urbana 2021, ora già in fase di attuazione con l'avvio dei lavori di ristrutturazione. Terminato il cantiere la struttura sarà in grado di accogliere un ampio ventaglio di attività socioculturali, offrendo una configurazione versatile, flessibile, adattiva.
Il progetto è parte della più ampia strategia di rivitalizzazione del centro cittadino, armonizzando le iniziative e le realtà esistenti all’interno di un’infrastruttura culturale e sociale integrata.
I risultati attesi sono la rivitalizzazione dello spazio, definendo i contenuti socioculturali dell'"ex maglieria Delfino", per la sua trasformazione in un centro multifunzionale che favorisca l'interazione sociale e la definizione di un modello di governance partecipativa, stabilendo un approccio gestionale che integri esigenze operative e responsabilità collettive
La sfida è generare un nuovo polo di attività che catalizzi le energie culturali, creative, ricreative e commerciali, rafforzando il capitale sociale e migliorando la coesione comunitaria.
Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 30 dicembre 2024.
Il progetto, promosso dal Comune di Sarmato è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione:
- La delibera di presa d'atto (
5.21 MB)
- La relazione finale (
548.55 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (
5.04 MB)
- Il progetto presentato (
315.29 KB)
- Il processo sulla piattaforma PartecipAzioni
