Due Valli, quattro Municipi, un unico Comune

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna ha finanziato all’Unione Comuni dell’Alto Appennino Reggiano un progetto dal titolo “Due valli, quattro municipi, un unico Comune – Percorso partecipato verso la fusione dei Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto“,  per favorire il processo di partecipazione delle comunità interessate al percorso della fusione. Nel progetto sono previste diverse azioni che accompagneranno il percorso fino al referendum:

• un percorso di formazione destinato al personale dei quattro Comuni e dell’Unione sulle tematiche della partecipazione e del lavoro di gruppo;
  • una serie di incontri tematizzati, che saranno rivolti alla popolazione, alle organizzazioni sindacali, ai rappresentanti delle principali attività economiche e sociali del territorio
  • la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Busana per il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole nella ricerca storica ed etimologica sui nomi indicati per il nuovo Comune e/o nell’eventuale  valutazione di nuove proposte;
  • la realizzazione di un sito internet dedicato che accompagnerà e documenterà il processo di fusione e il percorso di partecipazione e sarà il contenitore di informazioni, eventi e news.

Il percorso, iniziato nel 2014, è stato sospeso a causa della fine anticipata della legislatura e della mancata indizione del referendum nell'autunno del 2014, ed è ripreso all'inizio del 2015.

Dall'1 gennaio 2016 è nato per fusione il nuovo comune di Ventasso

Il progetto (pdf2.73 MB)presentato

Il Documento di Proposta Partecipata (pdf846.89 KB)

La validazione (pdf548.39 KB)del DocPP