Verso la fusione - Creazione del nuovo Comune unico

Grazie alla partecipazione al bando regionale per il finanziamento di progetti di partecipazione nell’ambito di percorsi di fusioni di comuni, Porretta Terme e Granaglione, dopo aver ottenuto dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna un contributo di € 15.000,00, hanno dato avvio al percorso partecipativo “Verso la fusione”.

Con il coordinamento e il supporto tecnico di Eubios, società di progettazione e consulenza con sede a Bologna, saranno promossi momenti di partecipazione aperti ai cittadini, in cui tutti i soggetti interessati (organizzati o meno) abbiano modo di informarsi ed esprimersi in merito alla fusione dei due comuni.

Il 27 dicembre 2013, con una deliberazione della Giunta Comunale di Porretta Terme (comune capofila), il percorso è stato formalmente avviato. I sindaci, presentando il progetto alla Regione, si sono impegnati a tener conto dei risultati del processo partecipativo o, in caso contrario, a motivarne il mancato accoglimento.

Il percorso partecipativo si colloca all’interno del più ampio e complesso procedimento (regolato dalla normativa nazionale e regionale), che conduce alla istituzione da parte della Regione, dopo il referendum consultivo delle popolazioni interessate, di un nuovo ente che si sostituisce ai comuni preesistenti.

I due Comuni, omogenei dal punto di vista territoriale, sociale e culturale, per far fronte in maniera più decisa alle nuove esigenze ritengono che la possibilità di fondersi in un'unica realtà dia la forza economica, istituzionale e politica per continuare a fornire servizi di qualità ai cittadini e svolgere tutte le funzioni richieste agli enti

Le attività di progetto, sospese a causa della fine anticipata della legislatura e della mancata indizione del referendum previsto per l'autunno 2014, sono riprese all'inizio del 2015 e si sono concluse con il referendum consultivo di domenica 11 ottobre 2015.

Dal 1' gennaio 2016 i due comuni sono diventati un unico comune dal nome di Alto Reno Terme

Il progetto (pdf705.46 KB) presentato

il Documento di Proposta Partecipata (pdf1.73 MB)

la validazione (pdf541.54 KB)del DocPP