A Bologna la 1^ conferenza nazionale delle Green City

Appuntamento il 28 settembre 2018 in Regione

Si terrà a Bologna la 1^ conferenza nazionale delle Green City, organizzata dal Green City Network, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’appuntamento è per il prossimo 28 settembre dalle 10.00 alle ore 18.00, in Viale della Fiera, 8 – Terza Torre della Regione Emilia-Romagna dove, nell’occasione, verranno presentate le Linee Guida per le Green City che delineano, in 15 punti, un percorso per lo sviluppo della green economy nelle città.

Le Linee Guida sono state elaborate attraverso un ampio processo di consultazione che ha coinvolto esperti di diverse università, di enti di ricerca e di alcuni Ministeri, amministratori di alcuni Comuni e di due Regioni (Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia), oltre alle organizzazioni del Consiglio nazionale della green economy.

Alla base del documento, la consapevolezza che ai centri urbani italiani, serve un rinnovato e più incisivo approccio, integrato e multisettoriale al benessere, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale durevole delle città, basato sugli aspetti ormai decisivi della elevata qualità ambientale, dell’efficienza e della circolarità delle risorse, della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.

La giornata vedrà la presenza di tecnici, docenti universitari e istituzioni locali a confronto, con particolare attenzione alle best practice italiane, europee e internazionali.

Per la Regione Emilia-Romagna saranno presenti: il Presidente Stefano Bonaccini, l'Assessore alla Difesa del Suolo e della Costa, Protezione civile e Politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo, l'Assessore ai Trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale Raffaele Donini, il Direttore Generale Cura del territorio e dell'ambiente Paolo Ferrecchi.

La giornata si articolerà in due sessioni:

• 10-13.30 - Sessione di apertura: "Presentazione Linee guida per le green city"
  • 14,30-18 - Sessione pomeridiana: "Finanziare la rigenerazione per le green city".

Sono invitate a partecipare le Città già coinvolte nel network (Arezzo, Belluno, Bergamo, Bologna, Caltanissetta, Caserta, Chieti, Cremona, Ferrara, Firenze, Livorno, Mantova, Messina, Milano, Napoli, Novara, Perugia, Prato, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Vicenza) e altre Regioni e Città capoluogo di provincia.

Per partecipare alla Conferenza è obbligatoria l’iscrizione on-line Qui

Ricordiamo che l’accesso all’evento è gratuito e consente l’acquisizione di n. 7 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna.